altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
AjnoS e Alessandra Pierelli. C’era una volta
sabato 2 Aprile 2022 - sabato 16 Aprile 2022
sede: Spazio Cima (Roma).
Per rendere omaggio a Hans Christian Andersen, la Galleria Spazio Cima di Roma propone “C’era una volta”, una mostra che espone le opere di AjnoS (Le fiabe nel cassetto) e Alessandra Pierelli.
Era il 2 aprile del 1805 quando ad Odense, in Danimarca, nasceva Hans Christian Andersen, scrittore e poeta di fama internazionale, celebre soprattutto per le sue immortali fiabe. Tra le sue opere più note, in ordine cronologico, vi sono La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835) e, ovviamente, La sirenetta (1837), pubblicata per la prima volta proprio il 7 aprile 1837. E ancora Il soldatino di stagno (1838), Il brutto anatroccolo (1843) e La piccola fiammiferaia (1848).
Una quindicina le opere esposte, dai vari formati e colori, per raccontare non solo i capolavori di Andersen, ma anche personaggi e storie che sembrano usciti dalle pagine dei suoi libri più iconici.
Oltre al suo “Mare”, che simboleggia il sacrificio al servizio della crescita interiore della donna pesce, AjnoS, propone “Neve”, personaggio dark in bilico tra crudeltà e compassione. Serenella Lombardi, ideatrice de Le Fiabe nel Cassetto, omaggia lo scrittore con tre creazioni che rappresentano “La Sirenetta”, “La Principessa sul pisello” e “Mignolina”. Di Alessandra Pierelli, invece, è la versione pop de “Il brutto anatroccolo”, meravigliosa e dolorosa metafora della diversità, vissuta e raccontata come solitudine ed esilio.
Immagine in evidenza
di AjnoS