altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Aldo Grazzi. Evanescenze
sabato 20 Maggio 2023 - domenica 29 Ottobre 2023

sede: Spazio Berlendis (Venezia).
cura: Emanuela Fadalti, Matilde Cadenti.
Spazio Berlendis accoglie la mostra di Aldo Grazzi intitolata Evanescenze.
Il percorso artistico di Aldo Grazzi (1954) comincia agli inizi degli anni Settanta e sviluppa una riflessione estetica che lo ha condotto a lavorare utilizzando mezzi espressivi diversi, dalla pittura alla fotografia, ai video e alla musica.
Alla fine degli anni Ottanta, dall’incontro in Africa con l’arte della popolazione Masai di intrecciare perline, nascono anche le serie di lavori a telaio che condurranno l’artista alla realizzazione delle opere più recenti esposte nella mostra “Illusioni” presso la Galleria Marignana Arte.
Aldo Grazzi è stato per anni docente di pittura e di tecniche extramediali presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Con la mostra Evanescenze lo Spazio Berlendis accoglierà invece le serie dei lavori che l’artista ha realizzato tra il 1994 e il 2006 utilizzando reti in fibra come supporto sul quale disegnare con le forbici figure e geometrie impalpabili e visionarie.
Alla base di questi lavori vi è una concezione di un gesto artistico reiterato che, come un mantra, indaga ed esprime visivamente una meditazione sull’indicibilità della dimensione mistica e spirituale dell’esperienza umana.
Le opere scelte per la mostra si rivelano in questo modo fondamentali per comprendere i linguaggi di una ricerca artistica complessa e multiforme che occupa un ruolo di assoluto rilievo nei percorsi dell’arte italiana degli ultimi decenni.
Inaugurazione
sabato 20 maggio 2023 – Ore 18.00
Immagine in evidenza
Aldo Grazzi, Pieno 1 – 2 – 3, 2002, rete in fibra, 176×100 cm ciascuna (part.)