altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Alfred Mirashi Milot e Helidon Xhixha. Fusioni di luce
sabato 22 Aprile 2023 - domenica 10 Settembre 2023
sede: Varie Sedi (Certaldo, Firenze).
cura: Elena Violetti.
La mostra di Alfred Mirashi Milot e di Helidon Xhixha, ideata per la città di Certaldo è scandita in due momenti strettamente interconnessi tra loro, consiste in un susseguirsi di situazioni inaspettate, in cui l’ambiente viene plasmato e modellato dagli artisti per permettere al fruitore di percepire le opere da prospettive inedite e differenti.
Si tratta di una doppia personale che vede dipinti e figure dalle indoli diverse, ma accompagnate dalla stessa magnifica ossessione: quella per la luce. La luce corre, scivola, attraversa, scolpisce. Viene assorbita e riproiettata come vibrazione perpetua.come un flusso accelera, rallenta, in una costellazione di volumi e livelli dinamici, di giochi di pieni e di vuoti, secondo un progetto minuziosamente calcolato ma allo stesso tempo così libero da regole. Xhixha la modella rendendola pura materia, Milot con la luce del suo “Mediterraneo” poetizza.
Le creazioni dialogano e vivono con lo spazio in cui sono inserite e il paesaggio urbano da contenitore diventa simultaneamente contenuto, in una coesistenza tra arte e natura. Ogni scultura è un coup de théatre e, come il teatro, è viva e in continuo divenire.
L’esposizione è diffusa in vari luoghi del centro storico: Palazzo Pretorio, il giardino di Casa Boccaccio, il Chiostro del Convento degli Agostiniani e lungo le vie e le piazze del borgo.
“Fusioni di luce” fa parte della rassegna “Certaldo Arte 2023”, organizzata dal Comune di Certaldo con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, con il coordinamento e il progetto di allestimento di Exponent.
Immagine in evidenza
di Alfred Mirashi Milot (part.)