Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amedeo Sanzone. Trascendenze, immanenze, noumeni

venerdì 29 Settembre 2023 - giovedì 26 Ottobre 2023

Amedeo Sanzone. Trascendenze, immanenze, noumeni

sede: Off Gallery (Napoli).
cura: Alba La Marra.

Si tratta di una antologica della sua ricerca che verrà presentata al pubblico nei due ambienti della galleria ubicata nel cuore del centro antico della città: lo spazio che si affaccia sulla vivace via Francesco De Sanctis accoglierà i Silenzi di Amedeo Sanzone, quadri in cui il colore è l’assoluto protagonista ed in cui la totale assenza di figurazione elimina ogni distrazione, azzera ogni rumore, avvicinando lo spettatore all’essenza dell’opera e, in sostanza, dell’Arte. Ma questo apparente vuoto, questo apparente silenzio ermetico può inizialmente disorientare, tanto che, come leggiamo nel testo critico, “allo spettatore non si palesano che due possibilità: scappare o fermarsi. In un momento storico in cui la frenesia e l’impazienza sono la regola, le opere di Sanzone, a chi lo permette, impongono di prendere tempo, di soffermarsi nel qui e ora e riflettere, porsi domande, cercare risposte. Senza fretta ma, soprattutto, senza compromessi, perché quell’apparente nulla non ammette superficialità: uno sguardo veloce e distratto non può penetrare un’opera che non mostra ma rivela. Occorre voler vedere oltre la superficie, occorre intraprendere un processo introspettivo a cui l’artista, attraverso la forza del rigore formale delle sue opere, sottopone prima se stesso, poi colui che osserva. Occorre essere disposti a specchiarsi senza incertezze in questi monocromi di pura brillantezza e levigatezza. ”

Il secondo spazio, a due passi dal primo, posto all’interno del cortile di un palazzo storico – un luogo, dunque, intimo ma dal forte carattere – accoglierà Immanenze, un’opera posta, nel suggestivo allestimento, accanto alla colonna greca presente nella galleria, quasi a volerne sfidare l’imponenza, ed i Noumeni, la cui genesi è presto spiegata: nato e cresciuto tra colori e pennelli, folgorato da Malevic ed evidentemente molto vicino alla ricerca degli esponenti della Minimal Art – da cui lo allontana, però, l’importanza che egli attribuisce al gesto del fare – ad un certo punto del suo percorso Sanzone sente troppo stretti i confini della storia dell’arte e si rivolge anche alla filosofia. Il suo linguaggio, allora, si arricchisce di ulteriori elementi narrativi, legati in particolare alle teorie di Kant: quelli che prenderanno vita, appunto, negli spazi della Off Gallery.

Degno di nota il materiale scelto per la realizzazione delle opere, il lexan, che l’artista, attraverso un processo lungo e complesso, in un gesto creativo di pura razionalità e maniacale precisione, piega letteralmente alla sua volontà.

Amedeo Sanzone nasce nel 1968 a Napoli, dove vive e lavora. Inizia la sua attività di pittore nella bottega d’arte paterna, affiancando ad una esperienza diretta e manuale del dipingere un percorso di studi interamente improntato alla ricerca artistica. Dopo la maturità d’arte applicata e il diploma di laurea conseguito all’Accademia di Belle Arti di Napoli, approfondisce gli studi di Estetica attraverso il conseguimento della laurea in Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli.

Inaugurazione
29 settembre ore 18

Immagine in evidenza
A. Sanzone – Gea, 2023, dettaglio – Off Gallery, Napoli, 2023

Dettagli

Inizio:
venerdì 29 Settembre 2023
Fine:
giovedì 26 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

OFF GALLERY
Via Francesco de Sanctis, 15
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps
Phone
333 6100279
Visualizza il sito del Luogo