Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andreia Santana. Hollow hands

mercoledì 19 Febbraio 2020 - venerdì 8 Maggio 2020

Andreia Santana. Hollow hands

sede: Spazio Leonardo (Milano).
cura: Una.

Il lavoro di Andreia Santana (1991, Lisbona) si sviluppa a partire da un’indagine sulle relazioni tra archeologia e pratica artistica; appropriandosi di tecniche specifiche di entrambi gli ambiti, l’artista analizza la produzione contemporanea di cultura materiale e affronta temi come il lavoro e la capacità degli oggetti di divenire testimoni del tempo.

Hollow Hands, prima mostra personale di Santana in Italia, nasce dall’interesse per i reperti archeologici che sono stati marginalizzati e banditi dalla storia, negandogli lo status di artefatti museali. L’artista, portando alla luce questi Outcast Manufactures (titolo di un suo recente corpo di lavori), pone l’accento sul regime del potere e degli interessi culturali nel tramandare e comunicare il passato.

Per la mostra a Spazio Leonardo, Santana presenta una nuova serie di sculture in acciaio e rame, le cui forme ricordano parti del corpo umano, reperti archeologici e utensili, sviluppate attraverso una ricerca sull’alienazione del lavoro e delle sue condizioni in ambito archeologico nel corso della storia.
Le opere sono concepite come elementi in divenire, che racchiudono e “performano” diversi momenti di tempo (passato, presente e futuro), dando voce e spazio a contributi alternativi alle grandi narrazioni (la Storia, l’Archeologia e l’Archivio), facendo scaturire nuove storiografie.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con un testo critico di Sofia Lemos.

Andreia Santana (1991, Lisbona) vive e lavora tra Lisbona e New York. Andreia ha frequentato l’ESAD – Accademia di Arti Visive e Design di Lisbona, e ha partecipato al Maumaus Indipendent Study Program. Le sue opere sono state presentate in numerose mostre personali e collettive in Portogallo e all’estero, tra cui: The Outcast Manufacturers, Galeria Filomena Soares, Lisbona (2018);  10 years 10 artists, 10 commissions.  António Cachola Collection, Chiado 8,  Lisbona (2018);  10000 years after between Vénus and Mars.  Cur. da João Laia, Galeria Municipal do Porto (2017);  Leaves of Absence,  Serralves Museum of Contemporary Art, Porto (2017); New Skin, Old Stone at Old School, cur. da Susana Pomba, Lisbona (2017);  The Lobster Loop,  Monitor Gallery, Lisbona (2017), Pousio/Fallow (screening) – Fuso, MAAT – Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona (2016). Andreia ha vinto il Novo Banco Revelação Prize nel 2016 e il D. Fernando I Sculpture Prize, e nel 2019 è stata tra le artiste finaliste del Premio Ducato (Catell’Arquato, Piacenza). Nel 2017 è stata artista in residenza presso la Residency Unlimited di New York, con una fellowship della Fondazione Gulbenkian.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 19 Febbraio 2020
Fine:
venerdì 8 Maggio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO LEONARDO
via della Liberazione 16/a
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo