Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Colagrossi. Dei segni del tempo in fuga

venerdì 1 Dicembre 2023 - giovedì 21 Dicembre 2023

Angelo Colagrossi. Dei segni del tempo in fuga

sede: Galleria Tiber Art (Roma).
cura: Federico Papa .

La pittura di Angelo Colagrossi enfatizza i concetti di instabilità, di cambiamento e di continua trasformazione: poiché il nucleo essenziale delle cose è intrinsecamente legato alla loro incessante evoluzione, siamo chiamati a rispondere rapidamente alle improvvise sollecitazioni derivanti da questa dinamica esistenziale.

L’artista cerca di cogliere l’essenza più profonda della realtà e di esprimerla in modo intenso e dinamico sulla tela. Attraverso la stesura del colore, basata su una scelta estetica che privilegia toni bruni e caldi, l’artista sviluppa un complesso processo di sintesi che trasforma i soggetti in strati pittorici densi e tangibili e crea – quale potenza espressiva della sua pittura – un effetto struggente di lotta con la materia pittorica.

Come scrive Guglielmo Gigliotti nel testo critico, ciascun elemento nell’arte di Colagrossi costituisce l’apice di un processo creativo che mira all’essenza: porte, alberi, numeri, pioggia, sagome, rappresentano l’esito di un lungo viaggio, una ricerca incessante di un simbolo assoluto che trova collocazione al di là del tempo, nel cuore palpitante di una pittura viva, verticale e aperta.

Scrive Gigliotti: “in Colagrossi la componente verticalizzante è caratteristica di molti suoi cicli, dalla Pioggia alle Porte, agli Alberi e a taluni flussi numerici. C’è una forza che trascina in basso, come una cascata, come una caduta verso il fondo, oltre il quadro. (…) Ogni opera-pensiero è un affondo nelle densità della materia-vita. Nasce da incertezze esistenziali, ma si traduce in certezza pittorica, perché incerto, precario e provvisorio è l’esistere, ma il dirlo e il dipingerlo (e l’accettarlo) ci rende forti come rocce. Oltre ad essere verticale, la pittura di Colagrossi è pittura aperta. Lui non chiude mai, neanche quando serra porte assolute. Colagrossi apre sempre, offrendo intuizioni verticali allo sguardo altrui, nel segno di una comunità ideale che partecipa coralmente al miracolo dell’immagine trovata.”

Inaugurazione
Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18:00

Immagine in evidenza
N°7 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 Dicembre 2023
Fine:
giovedì 21 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA TIBER ART
Via di Parione, 9
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
327 2325283; 348 2213202
Visualizza il sito del Luogo