Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Angelo Gallo. Opera unica

venerdì 10 Maggio 2024 - giovedì 27 Giugno 2024

Angelo Gallo. Opera unica

sede: Villa Altieri (Roma).
cura: Simona Spinella.

A-Head Project di Angelo Azzurro presenta negli spazi di Villa Altieri il progetto Opera Unica di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli.

Opera Unica* dell’artista Angelo Gallo è la seconda tappa di un progetto presentato a Cosenza presso il Museo dei Bretti e degli Enotri in cui era in mostra l’installazione T(w)O Edge-due bordi al limite, nata da una riflessione in relazione al concetto di riproducibilità e tiratura della grafica d’arte. In questo secondo appuntamento in Villa Altieri, saranno in mostra alcune opere storiche dell’artista, quali Gli uccelli senza ali (2015-2017), Assenza (2016), la serie delle Anatomie forzate (2020), Random recipient (2018-2021); i quadri luminosi della serie Anatomie forzate (2024), le installazioni Waiting (2022), T(w)O Edge-due bordi al limite (2023), Studio della sensibilità dell’attesa (2024), e due opere della serie Opera unica di possibile tiratura illimitata nate da un confronto iniziale tra Angelo Gallo e il curatore A-Head Project, Piero Gagliardi, a cui sarà dedicato un omaggio durante l’inaugurazione.

Infatti come scrive Giuseppe Capparelli nel testo critico: «L’assist servito dal curatore Piero Gagliardi insieme all’artista Angelo Gallo, e accolto largamente da più voci, è stato lo sprone per la realizzazione di questo progetto artistico [… ] L’artista ‘sigillando’ la matrice di rame all’interno di un contenitore dichiara che l’opera è da considerarsi come lavoro unico e irriproducibile, ma contestualmente consegna nelle mani del suo possessore una possibilità: rompere il sigillo e aprire l’opera alla serialità, a reiterare l’atto artistico all’infinito».

Come spiega, inoltre, Simona Spinella nel testo di presentazione del progetto: «Quando per Cosenza mi è stata offerta la possibilità di prendermi cura di questa idea, il confronto tra Piero e Angelo sono riecheggiati nella mia testa: lo Studio della scultura dell’ala. Opera unica di possibile tiratura illimitata e l’installazione Edge realizzata da Angelo nella mostra Cyan Carpet presso il Museo del Presente a Rende dovevano parlarsi. In questa seconda tappa la parola “dialogo”, che ha caratterizzato l’installazione cosentina, si amplia, diviene linguaggio. Un vero e proprio discorso in contrappunto che conduce la narrazione della collezione permanente di Villa Altieri e la mostra temporanea su temi, motivi formalmente contrastanti ma complementari tra loro in cui l’apparente distanza temporale diviene coesistenza tra passato e presente, diviene una possibilità di confronto. [… ] Le installazioni in mostra quali T(w)O Edge due bordi-al limite, Waiting e Random Recipient sono caratterizzate dalla parola tempo-possibilità-relazione. L’istallazione T(w)O Edge due bordi-al limite si identifica attraverso il dialogo tra le due opere Edge e Studio della scultura dell’ala. [… ] Si aggiunge a questa installazione la parola “tempo”, poiché l’opera trova sempre uno spazio a sé stante in cui il fruitore decide il tempo di permanenza e interazione con l’opera e lo spazio che la accoglie. Il momento, il nuovo luogo espositivo, inoltre, diventano una nuova fonte per l’identità dell’opera. Per l’opera Waiting il tempo è una variabile soggettiva dipendente dal tempo di attesa che l’opera vive impazientemente, e il tempo della scelta che si determina nella relazione di frontalità quando qualcuno le si siede davanti».

A completare l’allestimento, il video della performance Il sigillo della matrice (2023).

Inaugurazione
Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17.30

Immagine in evidenza
Anatomie forzate-Bacia Fiori (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Maggio 2024
Fine:
giovedì 27 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VILLA ALTIERI
Viale Manzoni, 47
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps