Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte & Musica – Mostra collettiva

sabato 6 Maggio 2023 - lunedì 22 Maggio 2023

Arte & Musica - Mostra collettiva

sede: GARD Galleria Arte Roma Design (Roma).

La Galleria GARD e l’Associazione culturale Soqquadro presentano la I edizione della mostra “Arte & Musica”, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, che ospiterà le opere di quattordici artisti: AlMa, Francesca Bianchi, Gabriele Bentivogli, Silvano Debernardi, Gianfranco Del Bove, Angela Esposito, Enrico Fringuellucci, Roberto Gasbarri, Alessandra Lama, Marianna Morfeo, Sonia Mazzoli Marisa Muzi, Claudio Piacentini, Sergio Savarino, molto diversi tra loro per genere, stile e tecniche utilizzate nell’esecuzione delle opere, uniti dal tema trattato. Saranno presentate opere pittoriche e fotografiche, che rispecchiano il concetto di Arte & Musica.

Arte & Musica: Nella musica c’è il colore? Per affermare questa ipotesi basta leggere il titolo di una delle maggiori composizioni di Gershwin: Rapsodia in blu. Nell’arte c’è la musica? Per questa affermazione basta valutare il ritmo delle composizioni artistiche.
Da sempre in tutte le forme d’arte pittura, scultura, fotografia, c’è un ritmo narrativo che sembra attingere alle diverse tonalità musicali. Solo per fare degli esempi, le composizioni di Caravaggio, con il loro forte contrapporsi di luce ed ombra, danno il senso di strumenti con tessitura grave del suono, ad esempio timpano e contrabbasso, mentre le opere di Botticelli sembrano emettere suoni procurati da strumenti di toni alti, potremmo dire “gentili” come oboe, violino, xilofono. Esempi simili potremmo trovarli nell’arte contemporanea in cui gli artisti sembrano spesso attingere a ritmi jazz, musiche atonali o dodecafoniche, rock e in generale ai musicisti sperimentali.

La mostra che la galleria Gard presenta vuole proprio dedicare uno spazio espositivi alle narrazioni artistiche contemporanee che evidenziano con forza la loro espressività ritmica.

In collaborazione con l’Associazione Culturale #12# Arte Monos di Tiziana Monoscalco, che per l’occasione ha dedicato una sala della Galleria a delle minipersonali sul tema.

Immagine in evidenza
di Sergio Savarino

Luogo

GARD GALLERIA ARTE ROMA DESIGN
Via dei Conciatori, 3/i
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Phone
06 5759475
Visualizza il sito del Luogo