Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Athanasios Argianas. An ear of arms (around you)

domenica 28 Agosto 2022 - sabato 14 Gennaio 2023

Athanasios Argianas. An ear of arms (around you)

sede: Renata Fabbri Arte Contemporanea (Milano).

Renata Fabbri ospita “An ear of arms (around you)”, la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore greco Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.

“An ear of arms (around you)” – titolo della mostra allusivo a una delle opere presentate – evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

Testo critico di Giovanna Manzotti

Inaugurazione
28 settembre 2022, dalle ore 18 alle 21

Immagine in evidenza
Athanasios Argianas, Song Machine (taken aback / away, and given away), 2022, rame, alluminio, 69 x 4 x 15 cm circa. Courtesy l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano.

Dettagli

Inizio:
domenica 28 Agosto 2022
Fine:
sabato 14 Gennaio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

RENATA FABBRI ARTE CONTEMPORANEA
Via A. Stoppani 15/c
Milano, 20129 Italia
+ Google Maps
Phone
02 42449047
Visualizza il sito del Luogo