Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Athanasios Argianas. An ear of arms (around you)

domenica 28 Agosto 2022 - sabato 14 Gennaio 2023

Athanasios Argianas. An ear of arms (around you)

sede: Renata Fabbri Arte Contemporanea (Milano).

Renata Fabbri ospita “An ear of arms (around you)”, la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore greco Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.

“An ear of arms (around you)” – titolo della mostra allusivo a una delle opere presentate – evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

Testo critico di Giovanna Manzotti

Inaugurazione
28 settembre 2022, dalle ore 18 alle 21

Immagine in evidenza
Athanasios Argianas, Song Machine (taken aback / away, and given away), 2022, rame, alluminio, 69 x 4 x 15 cm circa. Courtesy l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano.

Dettagli

Inizio:
domenica 28 Agosto 2022
Fine:
sabato 14 Gennaio 2023
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

RENATA FABBRI ARTE CONTEMPORANEA
Via A. Stoppani 15/c
Milano, 20129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 42449047
Visualizza il sito del Luogo