Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Auudi Dorsey. Momma said

giovedì 28 Aprile 2022 - venerdì 27 Maggio 2022

Auudi Dorsey. Momma said

sede: Luce Gallery (Torino).

In esposizione una nuova serie di dieci dipinti, che è incentrata sulle riflessioni e reazioni dell’artista afroamericano Auudi Dorsey ai saggi consigli di sua madre. Il pittore di New Orleans dipinge scene di vita quotidiana e l’esperienza dei neri negli Stati Uniti meridionali. Il suo lavoro è in parte autobiografico, ispirandosi a momenti intimi, gioiosi e difficili della sua vita, e in parte un racconto universale, siccome a volte le scene scelte hanno profondi riferimenti culturali alle comunità nere. Se osservate nell’insieme, le opere pittoriche creano una finestra nella mente di un giovane suggestionabile mentre prende decisioni sotto l’occhio vigile di sua madre e descrivono vividamente il potente legame tra madre e figlio.

Per Dorsey questi dipinti riguardano tutti i consigli, la guida e le regole che la defunta madre gli ha instillato fin dalla giovane età. Deanna Dorsey è stata una forza nella sua vita, desiderando e aspettandosi sempre il meglio dai suoi figli. Nella sua prima mostra personale, Dorsey ha ritenuto giusto onorare la sua eredità come “la persona che mi ha iniziato” e che per prima gli ha messo in mano un pennello. Come spiega Auudi Dorsey, “Qualsiasi cosa la mamma abbia detto, era quella, e questo è indiscutibile. Se lei diceva “non farlo” o “non fare quello (Dat)!”, (dovevo farlo), era legge. Le parole sono così semplici e rimarranno con me per tutta la vita. Questa mostra non riflette solo le mie esperienze personali, bensì le scelte personali che ho dovuto prendere nei momenti in cui la pressione e le influenze dei coetanei erano in primo piano, la voce di mia madre sembrava risuonarmi nella testa. Amici sconsiderati, situazioni folli o anche essere nel posto sbagliato al momento sbagliato non sono estranei a chi proviene dai miei luoghi. I dipinti fungono da sfogo, che consente la conversazione. Il tipo di conversazione che mi permette di essere presente negli spazi da cui i neri sono stati rifiutati. Guardare faccia a faccia le opere che ho concepito mi ha dato un profondo senso di gratitudine. Questa mostra è una dedica a ciò che “ha detto la mamma” e a fino a che punto sono arrivato in questo mondo”.

In accordo al suo stile inconfondibile, nelle scene narrative di vita urbana e domestica, Auudi Dorsey rappresenta esclusivamente figure nere. Ognuna è dipinta a memoria, riferendosi a persone reali della sua comunità. Con l’intenzione di sottolineare l’importanza di ogni individuo, utilizza principalmente sfumature di seppia e marrone noce, facendo eco al colore della pelle su tutta la tela. In diverse opere inserisce corporate brand, come Waffle House o Serta. Servono come “inneschi” nostalgici per ciascuno dei ricordi che raffigura. In generale, la forza del lavoro di Dorsey è il modo in cui comunica una scena molto complessa – e spesso emotivamente carica -, basandosi solo su un leggero gesto o su una sottile espressione facciale. Qui semplicità equivale a chiarezza.

Auudi Dorsey (1992, New Orleans, Louisiana, Stati Uniti) vive e lavora a New Orleans. La mostra “Momma Said”, presentata da Luce Gallery (Torino, 2022), è la prima personale nella carriera dell’artista autodidatta. I lavori del pittore afroamericano sono stati acquisiti da collezioni e istituzioni internazionali.

Dettagli

Inizio:
giovedì 28 Aprile 2022
Fine:
venerdì 27 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LUCE GALLERY
Largo Montebello, 40
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
011 8141011
Visualizza il sito del Luogo