Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lorenzo Marini. Olivettype

giovedì 28 Aprile 2022 - domenica 5 Giugno 2022

Lorenzo Marini. Olivettype

sede: Palazzo Uffici Olivetti (Ivrea, Torino).
cura: Luca Beatrice.

La mostra celebra le lettere nella bellezza intrinseca di ogni singolo type, nella loro interpretazione più fantasiosa e fantastica, fino a farle diventare delle emoji contemporanee. 36 opere di Lorenzo Marini, una parte in grande formato e “sospese”, dedicate alle singole lettere. E poi gli alphatype, gli alfabeti desemantizzati, dove il senso della lettura viene negato a favore di una identità visiva. Fino ai bodytype, opere dove il corpo umano diventa linguaggio, gesto, segno e lettera.

All’ingresso di Palazzo Uffici un’installazione immersiva, la writetype, che invita il visitatore a fare una passeggiata tra le lettere, rileggendole in chiave contemporanea. “Più di un secolo dopo l’invenzione dello schema per tastiere alfanumeriche utilizzato nei nostri computer, macchine da scrivere e cellulari, arriva il disordine delle lettere liberate” – racconta l’artista Lorenzo Marini. “Non più schema predefinito, non più monocromatismo, non più tasti specifici. Qui ogni tastiera diventa un cubo, ogni lettera diventa caratterizzata da un colore. Qui la dimensione non è più fatta per le nostre mani ma per il nostro corpo. Finalmente una tastiera dentro la quale possiamo passeggiare, ascoltando il ticchettio che diventa nota, composizione, ritmo. Il viaggio dentro questo keyboard rivisitato suggerisce un’attenzione nuova ad ogni lettera che quotidianamente viene usata. E anche un rapporto tra le singole lettere. Benvenuta, tastiera scomposta.”

Le opere, 36 come i cubi della tastiera e come la mitica Olivetti Lettera 22, rappresentano il core dell’alfabeto liberato dell’artista. Galleggiano, sospese, tra terra e cielo, e invitano ad una riflessione sul loro significato comunicativo visuale, alla ricerca di nuovi alfabeti, fantasiosi, misteriosi, ludici, infantili e allo stesso tempo fortemente concettuali.

Come racconta Luca Beatrice, curatore della mostra, “Lorenzo Marini appartiene a quella famiglia non troppo numerosa di artisti trasversali, partiti da una determinata esperienza e giunti a un esito differente per mezzo della curiosità intellettuale. Penso a Depero o Munari, interpreti dell’arte come linguaggio e insieme immaginazione. Ho pensato a Lorenzo per proporre un intervento nell’architettura olivettiana di Ivrea, unico esempio di riconoscimento Unesco per il novecento e non per il patrimonio storico. Lo studio della tipografia, l’eleganza modernista dei caratteri, il coinvolgimento di talenti visivi di livello assoluto, ha attribuito infatti al marchio Olivetti uno status di unicum, su cui Marini ha a lungo riflettuto offrendone un’interpretazione attuale e convincente”.

La mostra è l’occasione per rileggere non solo la cultura visionaria di Adriano Olivetti ma anche il patrimonio architettonico, una fusione tra le opere e lo spazio per una valorizzazione e fruizione innovativa dell’eredità olivettiana, oggi patrimonio mondiale Unesco.

Informazioni
icovalley.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 28 Aprile 2022
Fine:
domenica 5 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO UFFICI OLIVETTI
Via Jervis 77
Ivrea, Torino 10015 Italia
+ Google Maps