Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cinzia Sauli. Messaggi oltre la soglia

domenica 4 Dicembre 2022 - giovedì 22 Dicembre 2022

Cinzia Sauli. Messaggi oltre la soglia

sede: Ossimoro Art Gallery (Torino).

Ossimoro Art Gallery presenta “Messaggi oltre la soglia”, la mostra personale dell’artista Cinzia Sauli, nelle sale della galleria, nel pieno centro artistico e culturale di Torino.
La mostra si propone di essere non solo arte visiva, ma anche interattiva e multisensoriale; odori, suoni, poesie e video accompagneranno alcune delle opere in mostra.

L’arte di Cinzia Sauli elabora da sempre i concetti interiori della vita e dell’esistenza umana, emozioni universali per questo condivise e coinvolgenti, attraverso un linguaggio espressivo primordiale, di simboli e segni, evocativo e d’immediata lettura.

Attraverso connessioni, fusioni, armonie tra materiali diversi, come il rame, il fil di ferro e oggetti di recupero, sa imprimere impronte profonde nella coscienza dei suoi fruitori.
La scelta quasi monocromatica accentua la dimensione onirica e della memoria; una memoria che l’artista vuole come invito a uscire dal torpore per iniziare ad agire.
La Sauli mette in scena non solo arte, ma anche elementi tecnologici per attirare gli utenti nel suo mondo e far arrivare il suo “messaggio”.

La tematica trattata in questa sua mostra riguarda le scelte e l’introspezione, il guardare dentro di sé, nei dettagli di ciò che ci circonda, oltre la soglia della realtà, per riuscire a leggere quei messaggi che noi stessi ci mandiamo.

Un brivido, un calore, un leggero soffio sulle guance, un numero che si ripete, una piuma, la nostra voce interiore…
Un messaggio subliminale è un segnale che si avverte al di sotto dei normali limiti della percezione, oltre la soglia della nostra coscienza, sensazioni a volte troppo deboli per essere avvertite.
Tutti abbiamo percezioni. La differenza risiede nella nostra capacità di riconoscerle, di non farci influenzare dal rumore esterno o dalla troppa razionalità. Ascoltare consapevolmente la nostra voce interiore.
Quando siamo spontaneamente in ascolto di noi stessi e “vediamo” con chiarezza la connessione intrinseca tra le cose, troviamo il “senso” di chi siamo e della direzione da seguire.

“La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il regalo”
(Albert Einstein).

L’inconscio parla una lingua che dobbiamo imparare a conoscere e riconoscere.
I sogni, i lapsus, gli atti mancati, sono messaggi che l’inconscio manda continuamente chiedendoci di essere ascoltato, ci indica quali sono le cose da correggere e qual è la via giusta da percorrere.

“Un pensiero silenzioso, sottotraccia, una specie di intuizione nella testa. Quel messaggio silenzioso che si concretizza in una sorta d’idea, di possibilità, l’eventualità remota nella mente. Inizi a scorgerne i riscontri qui e là, fino a quando il messaggio diventa sempre più denso, più intenso. Quando la vita deve portarti un messaggio quello arriva, sta a noi leggerlo il prima possibile. Quando ignori un’intuizione, stai ignorando un messaggio che è parte di te e del tuo vissuto. ”
(Cinzia Sauli)

Presentazione critica a cura di Ilaria Garofano

Inaugurazione
domenica 4 dicembre dalle 18,00 alle 21,00

Immagine in evidenza
Cinzia Sauli – Oltre il velo – 70×70

Dettagli

Inizio:
domenica 4 Dicembre 2022
Fine:
giovedì 22 Dicembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

OSSIMORO ART GALLERY
Via Carlo Ignazio Giulio 6
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
348 2344390
Visualizza il sito del Luogo