Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Clara Garesio ed Ellen G. Le carte dei sogni

venerdì 1 Dicembre 2023 - sabato 6 Gennaio 2024

Clara Garesio ed Ellen G. Le carte dei sogni

sede: Dom Santi Bevitori – Complesso di San Domenico Maggiore (Napoli).
cura: Carmine Maturo.

La mostra propone un duplice itinerario attraverso la variegata produzione espressa dalle due artiste legate da una relazione artistica e familiare.
In quanto madre e figlia, infatti, Clara Garesio ed Ellen G., pur esprimendosi con linguaggi autonomi, condividono un comune “lessico artistico familiare”, caratterizzato dalla spiccata operosità delle mani, dalla particolare cura esecutiva e dalla grande libertà immaginativa che conferisce alle loro opere una qualità onirica e a tratti surreale. In più, sebbene entrambe pratichino anche altri ambiti creativi, le opere selezionate per questo insolito percorso espositivo sono accomunate dalla materia cartacea del supporto, essendo rispettivamente disegni e dipinti su carta e papier collés di piccolo e medio formato: tutti esemplari unici.

Torinese di nascita, Clara Garesio si è formata all’Istituto d’Arte per la Ceramica G. Ballardini di Faenza nei gloriosi anni Cinquanta e da allora ha sempre condotto, attraverso una rigorosa “disciplina del fare”, una personale ricerca artistica prevalentemente in campo ceramico, pur praticando svariati altri ambiti espressivi, tra cui l’assemblage, l’installazione, la pittura, il disegno, dando forma e colore alla propria inesauribile e pura immaginazione e affiancando l’impegno didattico all’attività artistica ed espositiva.

Ellen G. (Francesca Pirozzi) è architetto, conservatore di beni culturali, PhD in Scienze Storico-Artistiche. Affianca all’attività artistica l’insegnamento, la ricerca storico-artistica e la critica d’arte. Ha tenuto workshop e realizzato interventi d’arte relazionale in spazi pubblici. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali e acquisite a collezioni private e musei.

Inaugurazione
venerdì 1 dicembre 2023, ore 18,00
Informazioni
claragaresio.it; elleng.it

Immagine in evidenza
di Ellen G. (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 Dicembre 2023
Fine:
sabato 6 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

DOM SANTI BEVITORI
vico San Domenico Maggiore, 16
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps
Phone
377 3906836