Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniele Catalli. Delle città come dei sogni

martedì 21 Febbraio 2023 - sabato 20 Maggio 2023

Daniele Catalli. Delle città come dei sogni

sede: Casa della Cultura Italo Calvino (Calderara di Reno, Bologna).
cura: Adiacenze.

“Delle città come dei sogni” è un progetto interdisciplinare di Daniele Catalli che, attraverso un percorso ibrido tra disegno e installazione, intende reinterpretare in chiave contemporanea una delle tematiche chiave della produzione di Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano.

Le città sono un insieme di tante cose, scrive Calvino: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio, parole, ricordi. Affascinato e carico di curiosità, Catalli segue queste suggestioni realizzando un percorso espositivo onirico, capace tuttavia di indagare in profondità il nostro tempo e le sue debolezze. Tra l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande, interni ed esterni, magiche intuizioni, l’artista si muove e re-immagina situazioni, scenari e avventure, non senza mettere in campo riflessioni puntuali sulla nostra contemporaneità, in cui il concetto stesso di città è messo alla prova dal susseguirsi di calamità e stati di emergenza.

Tra i lavori in mostra, Catalli presenta “Le nuvole – il cielo sopra la città” e “Diario – il silenzio”, declinazioni delle ‘suè città invisibili: una raccolta di immagini realizzate a mano e poi stampate su cartoline che il pubblico potrà dedicare e poi spedire. Un viaggio che verrà mappato facendo di Calderara di Reno il centro di una neonata città globale.

Artista, illustratore, autore, scenografo, designer. Il lavoro di Daniele Catalli si muove tra editoria, installazioni, arte pubblica e relazionale, stampa. è membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro ed illustrazione. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di media: disegno, installazione, editoria, animazione, performance. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 21 Febbraio 2023
Fine:
sabato 20 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CASA DELLA CULTURA ITALO CALVINO
Via Roma, 29
Calderara di Reno, Bologna 40012 Italia
+ Google Maps
Phone
342 8857347
Visualizza il sito del Luogo