Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diventeranno famosi – Mostra collettiva

venerdì 16 Settembre 2022 - domenica 23 Ottobre 2022

Diventeranno famosi - Mostra collettiva

sede: Galleria Civica di Monza (Monza).
cura: Roberto Mutti.

L’esposizione, allestita presso la Galleria Civica di Monza, raccoglie foto di 47 autori le cui foto sono state pubblicate sulla Rivista Ferrania, storico mensile di fotografia, cinematografia e arti figurative pubblicata.

Nella collettiva “Diventeranno famosi”, curata dal critico della fotografia Roberto Mutti, sono raccolte 75 fotografie di 47 fotografi pubblicati sulla rivista Ferrania, che grazie alla qualità delle loro opere si sarebbero poi affermati in campo nazionale e internazionale. Ferrania, attiva dal 1947 al 1967, è stata la più rinomata testata italiana di cultura dell’immagine su cui pubblicarono fotografi, critici e intellettuali di grande spessore, che si distinse nel panorama artistico per il suo approccio multimediale e la sua formula originale e indipendente. Hanno esordito sulle sue pagine esponenti del circolo “La bussola” come Giuseppe Cavalli, Giuseppe Balocchi e del circolo “La gondola” come Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter, studiosi come Italo Zannier e Alfredo Camisa, professionisti come Mario De Biasi e Folco Quilici, donne come Carla Cerati e Chiara Samugheo, grandi creativi come Mario Giacomelli e Luigi Veronesi.

Nei vent’anni di esistenza la rivista ha conquistato un posto nella storia della fotografia e, oggi, ammirare le immagini pubblicate permette di seguire dall’interno il dibattito culturale che in campo fotografico si è sviluppato in Italia. Visitare questa mostra è quindi come ripercorrere la storia della fotografia italiana.

Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110 mila immagini, che si arricchisce costantemente e celebra quest’anno il suo 20° anniversario. La Fondazione 3M ha recentemente acquisito la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) attribuita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a quegli enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che hanno dimostrato di avere le caratteristiche per essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La mostra è la prima di quattro esposizioni che Fondazione 3M presenta all’interno del festival fotografico milanese Photofestival 2022. Gli altri appuntamenti sono con “Umanamente Possibile” a Milano e San Donato e “L’America per noi” a Milano.

Inaugurazione
venerdì 16 settembre alle 18:00

Immagine in evidenza
Luigi Veronesi – Astrazione

Luogo

GALLERIA CIVICA DI MONZA
Via Camperio, 1
Monza, 20052 Italia
+ Google Maps
Phone
039 2302192
Visualizza il sito del Luogo