Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fabrizio Plessi. L’età dell’oro

sabato 16 Maggio 2020 - domenica 25 Ottobre 2020

Fabrizio Plessi. L'età dell'oro

sede: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo Correr (Venezia).
cura: Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni.

L’opera di Fabrizio Plessi è celebrata con due iniziative espositive: una grande mostra retrospettiva negli spazi di Cà Pesaro e una spettacolare installazione sulle finestre del Museo Correr in piazza San Marco.

L’età dell’oro presenta la produzione passata e attuale dell’artista articolata intorno al tema del materiale nobile e magico, alchemico e pregiato, fortemente legato a Venezia.
Flussi d’acqua dorata, vampate di fuoco d’oro e lava primordiale accompagnano il visitatore nell’evocazione delle grandi iconografie realizzate da Plessi negli ultimi anni di straordinaria creatività.
Per la mostra di Cà Pesaro l’artista rimodella il suo sentire secondo un inverosimile e affascinante universo dorato.
Con le potenti installazioni si rivive il suo formidabile cammino artistico.
Le grandi Barche sono mostrate da Plessi sotto una prospettiva diversa, facendole quasi navigare dentro cascate d’oro e creando un ambiente intimo e carico di emozioni.
Le misteriose Lave nascondono inattesi legami tra l’elemento primordiale e la delicatezza del materiale incastonato in esse.

Insieme ai dipinti e ai disegni che accompagnano la creazione di Plessi sono richiamate iconografie e forme celebri della sua produzione, e l’emozione si rinnova davanti all’imponenza dell’opera Roma in cui scorre un flusso ammaliante d’acqua dorata.
Un percorso sensoriale che porta lo spettatore all’interno di un mondo metafisico, quasi di rinnovata Arcadia.
Mentre al secondo piano di Cà Pesaro le opere storiche di Plessi trovano nuova vita e descrivono un universo magico e aureo, al piano terra la grande installazione Libro dei libri narra, attraverso le suggestioni digitali e un’atmosfera immersiva, la vicenda artistica e biografica dell’autore.

Fanno da contraltare in Piazza San Marco le finestre del Museo Correr, dove si affacciano cascate d’oro digitale che diventano un grande omaggio di Plessi alla sua città d’elezione.
Ricordando l’installazione Waterfire, realizzata vent’anni fa nei medesimi spazi, l’artista instaura un sorprendente e affascinante dialogo con l’oro dei mosaici della Basilica di San Marco, arricchito dalle musiche di Michael Nyman, per sottolineare ancora una volta il legame della città con la brillantezza del materiale più nobile e con le rifrazioni infinite della luce.

SEDI

Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce, 2076, 30135 Venezia

Museo Correr
Piazza San Marco, 52, 30124 Venezia

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Maggio 2020
Fine:
domenica 25 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – VENEZIA
Venezia, 30124 Italia + Google Maps