Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fernando Pietròpoli. La vita è il vento

sabato 13 Aprile 2019 - venerdì 19 Aprile 2019

Fernando Pietròpoli. La vita è il vento

sede: Sala Domus (Salò, Brescia).

Ciò che oramai caratterizza lo stile di Fernando Pietròpoli e gli conferisce una sostanziale originalità di varianti espressive è l’importanza che in esso assume la “materia”, l’impiego, cioè, di una tecnica di sintesi che consente risultati di straordinaria intensità e di una bellezza tanto sorprendente quanto imprevedibile.

E’ un turbinio continuo, un commovimento euritmico, il suo stile, incontenibile, che può dare a prima vistal’impressione di un “caos armonico”e generare un senso di sazietà. Ma così non è. La molteplicità mai abusiva del colore misto a materie produce infatti all’occhio dello spirito un “disordine” compatibile con la genialità; ossia un suo universo che fa parte di un più grande universo, dove non si potrà mai confondere ciò che sarà con ciò che è stato. Nei suoi ultimi lavori, la malinconia, il furore, la gravità, la gioia, i mutamenti del tempo, i cieli sedotti non imitano gli aspetti del reale ma esprimono una nuova totalità che si può definire come “irrealtà sensibile”, dove ogni tratto assume una significazione polivalente e dove il denotatum originario dei soggetti finisce con l’essere trasceso o travolto in una dimensione tutta interiore.

Su questa via, sempre più spesso l’Autore ci propone opere che tecnicamente rimarcano il processo di metamorfosi dei soggetti che rappresenta, avvalendosi per talento naturale della capacità di accentuare il disaccordo tra segno e significato. Si genera così nell’osservatore una misteriosa ambiguità sul valore più o meno rilevante dell’accostamento del segno stesso, del colore, della materia, cosicché una domanda incalza spontanea di fronte ai suoi dipinti: “E’ l’arte pittorica l’origine della poesia?”.
Maria Gabriella Morello

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Aprile 2019
Fine:
venerdì 19 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.fernandopietropoli.it/

Luogo

SALA DOMUS
Piazza Duomo
Salò, Brescia 25087 Italia
+ Google Maps