Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Flavio Tiberio Petricca e Alessandra Cagnazzo. Materia ed estasi

venerdì 30 Ottobre 2020 - sabato 28 Novembre 2020

Flavio Tiberio Petricca e Alessandra Cagnazzo. Materia ed estasi

sede: Galleria Fidia (Roma).
cura: Serena Di Giovanni.

La mostra “Materia ed estasi” propone una serie di lavori sul tema della nuvola intesa come eterno divenire del reale. Attraverso la manipolazione della materia e della forma, Alessandra Cagnazzo e Flavio Tiberio Petricca mostrano al pubblico le potenzialità estetiche e contenutistiche insite nelle innumerevoli e possibili figurazioni deducibili dal soggetto di partenza: la nuvola, appunto, che di continuo si trasforma e si rinnova, in assoluta antitesi all’immutabilità dell’esistenza.

Da un lato, viene mostrata la sensuale carnalità del mondo sensibile, evocata in particolare dai lavori polimaterici di Flavio T. Petricca, e segnatamente dalle sue cornici siliconate e “scavate” dalla materia brulla, che lasciano alla nuvola unicamente la forma primitiva a essa riconducibile. Dall’altro, viene suggerita la mutevolezza dell’elemento organico, il suo lento evolversi in forme diversificate e in apparente opposizione – mimetiche e astratte, spirituali e tangibili – resa in particolare dalle immagini di Alessandra Cagnazzo, alcune delle quali nascono dalla manipolazione del soggetto originariamente impresso e registrato sulla superficie fotosensibile, altre invece dalla semplice oggettivazione del dato reale.

Una dialettica delle forme organiche e inorganiche, dunque, data non solo dalla pluralità dei materiali e dei medium utilizzati, ma anche dalla capacità di trasmutare il tema di partenza in strutture variabili e sempre nuove: figurazioni mimetiche e astratte, alcune delle quali palpabili, concrete, sensuali, erotiche; forme esplorabili e percorribili attraverso le mani, e in grado perciò di stimolare nel pubblico inedite e soggettive sensazioni visive, olfattive e tattili.

Dettagli

Inizio:
venerdì 30 Ottobre 2020
Fine:
sabato 28 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA FIDIA
Via Angelo Brunetti, 49
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 3612051
Visualizza il sito del Luogo