altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Giacomo Vanetti. Darkness-blue glow
giovedì 12 Ottobre 2023 - venerdì 27 Ottobre 2023
sede: Istituto Italiano di Fotografia (Milano).
In occasione del Milano Photofestival 2023, Istituto Italiano di Fotografia ospita la rassegna “Storie in transito” organizzata dal dipartimento IIF Art Side: tre mostre personali che raccontano la ricerca fotografica di Alessia Angelo, Giacomo Vanetti e Chiara Bussandri.
La seconda esposizione della rassegna presenta l’ultimo progetto dell’autore Giacomo Vanetti dal titolo “Darkness-blue glow”, una ricerca che approfondisce le possibilità espressive del mezzo fotografico con una particolare attenzione al corpo umano come soggetto. Vanetti elabora e sviluppa in camera oscura immagini e video digitali realizzati con il cellulare, mettendo in atto un processo che trasporta l’immagine da un piano etereo e inconsistente ad una realtà concreta fatta di operazioni e procedure, disturbi ed errori, attribuendo all’immagine una nuova identità colma di simbologie. Nel processo, infatti, l’immagine iniziale viene distorta e trasfigurata una transizione tra reale e irreale condizionata da agenti esterni talvolta ricercati, talvolta imprevedibili, che inevitabilmente si pongono tra significante e significato; una ricerca che indaga quel continuo brusio di fondo che noi tutti avvertiamo.
Giacomo Vanetti nasce a Varese nel 1974. Si laurea al Politecnico di Milano in Grafica e Comunicazione Visiva nel 2001. Durante la carriera universitaria frequenta l’Accademia di Belle Arti di Granada dove, oltre a diplomarsi in litografia, segue con successo corsi di fotografia, serigrafia e incisione. Frequenta Istituto Italiano di Fotografia di Milano, collaborando come assistente di studio. Si diploma in Fotografia nel 2004 e dal 2019 torna come docente di fotografia stenopeica. L’interesse per la sperimentazione sui mezzi e linguaggi fotografici ha sempre caratterizzato la sua ricerca portandolo ad utilizzare differenti tecniche sia analogiche che digitali. Si dedica con passione alla fotografia di reportage e commerciale, ma indaga principalmente la figura umana e il medium fotografico. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e in Europa e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Fotografo freelance, al momento non rappresentato da alcuna galleria. Vive e lavora a Varese.
Inaugurazione
giovedì 12 ottobre, ore 18:30
Immagine in evidenza
Giacomo Vanetti – Darkness-Blue Glow – 1 (part.)