altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Gian Luca Gentili. Remix 4.4
lunedì 17 Aprile 2023 - martedì 18 Aprile 2023
sede: Viale Giuseppe Mazzini 1 (Roma).
cura: Marta Banci.
Remix 4.4, è il titolo della mostra curata da Marta Banci, in cui l’artista presenta quarantaquattro tele, di grandi e piccole dimensioni, dittici, assemblaggi, sculture, animate da un intreccio di segni, simboli e parole. Gentili, nella nuova produzione artistica, genera immagini bizzarre di un mondo fantastico quasi futuristico, che dialogano armoniosamente tra loro.
Testimonianze di un mondo selvaggio e poco ordinario, le opere di Gentili catapultano il visitatore in una nuova dimensione sospesa, in un ambiente dove non manca il colore.
Remix 4.4 esplora i poliedrici interessi dell’artista, il quale slega ogni atto creativo da possibili gerarchie e celebra un’arte primitiva. La pittura comunica il suo mondo interiore, Gentili è l’artista “ribelle” che ha inseguito fin da subito i suoi ideali: nelle sue tele c’è tutto, non risparmia i colori e l’arte è la sua voce.
Le sue opere sono caratterizzate da corpi animati, l’essere umano viene spogliato di ogni particolarismo per generare figure sempre meno umanizzate, abbozzate in maniera quasi puerile. Volti, donne, accenni di ritratti che si alternano a creature antropomorfe, donano allo spettatore un forte senso di vivacità.
Avverso da sempre a un ordine prestabilito, l’artista crea movimento, celebra l’arte, la musica, rappresenta la vita ed esplora nuove vie.
Architetto, docente ed artista, Gian Luca Gentili nasce e lavora a Roma. Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha collaborato con la Facoltà di Architettura per tre anni. Nel 1997 è diventato professore all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e dal 1998 svolge la libera professione di architetto. Dal 2011 ad oggi è professore di Design presso la RUFA, l’Università di Belle Arti di Roma, portando avanti anche il suo lavoro di artista.
Inaugurazione
lunedì 17 aprile 2023 dalle ore 17:00