altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Gianfranco Pellegrini. Sintesi e dignità della forma
domenica 2 Luglio 2023 - domenica 31 Dicembre 2023
sede: Rainbow Virtual Art Gallery (Online).
cura: Bruno Pollacci.
“La personalità artistica di Gianfranco Pellegrini si manifesta attraverso un processo scultoreo caratterizzato da una stimolante diversità di approcci espressivi, riconducibili genericamente ad un naturale bisogno/piacere della sintesi, ma con varianti di linguaggio che spaziano dalle evocazioni formali dai sapori primitivi fino alle intersecazioni geometriche dai vaghi rimandi futuristi, passando anche attraverso evocazioni dal sapore espressionistico.
Spesso sono le linee pure ad evidenziare la sobria solidità della struttura formale e la sua lunga professionale esperienza fotografica non disdegna di offrire il suo contributo attraverso un sapiente gioco chiaroscurale esercitato nella nella lunga carriera passata dietro la macchina fotografica.
Una tra le caratteristiche più potenti del lavoro scultoreo di Pellegrini è la grande dignità delle sue figure, che esprimono una felice e naturale commistione tra arcaiche forme primitivistiche e tensioni del contemporaneo… ”
Bruno Pollacci:
Gianfranco Pellegrini, scultore, disegnatore e fotografo, è nato a Pisa nel 1953 e vive ed opera ad Asciano, nel comune di San Giuliano Terme (PI). Ha frequentato l’Accademia d’Arte di Pisa.
Immagine in evidenza
(part.)