Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gioni David Parra. Breathless – Senza fiato

mercoledì 24 Novembre 2021 - lunedì 20 Dicembre 2021

Gioni David Parra. Breathless - Senza fiato

sede: Il Salotto di Milano (Milano).
cura: Ilaria Bignotti, Vera Canevazzi.

La ricerca artistica di Gioni David Parra esplora i principi spirituali che connettono materia e luce. Le sue opere, che l’artista definisce bladelight, ovvero “lame di luce”, partono dalla pietra, prevalentemente il marmo, per dare vita ad elementi scultorei enigmatici che con le loro forme acuminate sembrano fendere lo spazio e il tempo.

La mostra “Breathless – Senza Fiato” a Il Salotto di Milano approfondisce il paradigma artistico di Parra, mettendone in evidenza l’innovazione e la vivacità plastica all’interno della grande tradizione italiana della scultura in marmo di cui l’artista è erede spirituale. Le opere esposte sono espressione di un nuovo modo di indagare l’energia intima del marmo, di infondere luminosità in ogni fenditura. I suoi obelischi di marmo sembrano danzare nello spazio, lame affusolate che dalla materia terrena spingono verso la trascendentalità.

Il percorso artistico di Gioni David Parra affonda le sue radici in Toscana e in particolare nella tradizione sculturea di Pietrasanta. Tra le sue più importanti opere site specific si ricordano i due Obelisco di luce, installati a Seravezza (Lucca) e in Val del Conero; le Bladelight Concert X, che nel 2018 sono entrate nelle collezioni permanenti del MUPA (Centro internazionale di scultura all’aperto di Portofino). Tra le sue recenti esposizioni quella presso il Museo dell’Abbazia di Montecassino e la personale presso la filiale di Banca Mediolanum, a Prato (2018). Nel 2020 è stato selezionato dal comitato critico di ArteJeans, progetto volto a raccogliere un nucleo di artisti italiani e internazionali per realizzare opere d’arte con il tessuto jeans in vista della costituzione di un Museo-Archivio del Jeans aGenova: la sua opera, è entrata a far parte della collezione dei Musei Civici del capoluogo ligure. Nell’estate 2021 è stato protagonista di una importante personale a Villa La Versiliana in occasione della 42esima edizione del Festival della Versiliana.

Mostra organizzata da Cris Contini Contemporary:

Dettagli

Inizio:
mercoledì 24 Novembre 2021
Fine:
lunedì 20 Dicembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

IL SALOTTO DI MILANO
Corso Venezia, 7
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 76317715
Visualizza il sito del Luogo