altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giovanni Boldini. Il genio della linea, la magia del colore
sabato 27 Novembre 2021 @ 08:00 - 17:00

sede: Fondazione Molise Cultura (Campobasso).
cura: Chiara Vorrasi.
Pittore e disegnatore di impareggiabile talento, Giovanni Boldini, nato a Ferrara nel 1842, incarnò con le sue opere l’essenza della Belle Époque.
Con il suo stile inconfondibile, elegante e dinamico, colto e sensuale, si affermò come uno dei più brillanti ritrattisti del tempo, ricercatissimo da una facoltosa clientela internazionale.
Una ricca selezione di opere provenienti dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara accompagnerà il visitatore attraverso le pagine di un diario intimo e professionale nella Parigi fin de siècle.
S’incontreranno rappresentazioni di cantanti e musicisti al culmine delle loro interpretazioni, di piazze gremite di folla e boulevard percorsi da carrozze, a cui faranno da controcanto le atmosfere sospese dell’atelier frequentato dai protagonisti del mondo privato del Boldini, così come l’incanto effimero di un paesaggio inondato dal sole o battuto dal vento.
Dipinti e disegni, pastelli e acquerelli, ma anche oggetti personali e strumenti di lavoro tratteggeranno un ritratto a tuttotondo di un artista geniale, che ebbe il merito di elaborare una formula linguistica fortemente innovativa e di respiro internazionale, da subito ammiratissima.
Mostra prodotta e organizzata da Meta Morfosi Eventi, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara,