altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giulio Marchetti. La realtà aumentata nell’arte
giovedì 21 Dicembre 2023

sede: Agenzia Viaggi 5 Giornate (Milano).
cura: Gianluca Marziani.
“La realtà aumentata di cui tanto si parla in termini d’industria tecnologica, esiste da diversi anni nel contesto aperto della creatività digitale.
Il modello d’invenzione ha spostato le fondamenta fotografiche nel mondo aumentato della cosmesi elettronica, vera e propria chiave per comprendere il senso di un’epoca liquida, costruita e modulata sul principio di irrealtà.
Giulio Marchetti s’insinua, con giusta mimesi, nel processo bulimico delle icone da social media, cogliendo alcuni nodi del cortocircuito tra reale e plausibile.
Che si tratti di un brand globale – Gucci – di una bevanda epocale – Coca Cola – di star della musica – Achille Lauro – o di icone dei social media – Chiara Ferragni – il risultato coglie la sua omogenea aderenza a quel gioco epocale tra vero e falso, possibile e non plausibile, vicino e lontano.
Le immagini di Marchetti sono alchimie figurative che comprimono il massimo della potenza nello spazio chiuso del singolo soggetto, mostrandoci la giusta modulazione di un realismo che si trasforma in una chimera luminosa, un nuovo archetipo che cattura la sostanza attiva del tempo digitale.
La consapevolezza di questa irrealtà aumentata è una sintesi che ipnotizza l’istante elevato di quel feticcio, come se l’opera fosse il punto di maturazione iconografica nel processo liquido del web.
Giulio Marchetti ferma l’attimo e si immerge nel valore metafisico del soggetto, bloccando istanti tematici con la consapevolezza del fotografo, la veggenza del poeta e la sensibilità del pittore”.
Gianluca Marziani
Nell’ambito del Progetto Hub For Visible Emotions by Agostino Art Gallery & Astrolabio Viaggi
Inaugurazione
Giovedì 21 dicembre 2023, ore 18
Immagine in evidenza
La Pietà – Giulio Marchetti (part.)