altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte
venerdì 4 Ottobre 2019 - domenica 19 Gennaio 2020

sede: Palazzo delle Paure (Lecco).
cura: Simona Bartolena.
Nuovo capitolo dell’indagine sull’arte del XIX secolo, iniziata lo scorso anno con l’approfondimento dedicato all’arte lombarda, la rassegna presenta oltre 60 opere di autori quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, in grado di analizzare l’evoluzione di questo movimento, fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.
Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze era una delle capitali culturali più attive in Europa, punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Al caffè Michelangelo, si riuniva un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere il senso del vero. Nacquero così i Macchiaioli, il cui nome, usato per la prima volta in senso dispregiativo dalla critica, venne successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarnava alla perfezione la filosofia delle loro opere.
Il percorso espositivo prende avvio dalle opere di Serafino de Tivoli e di Filippo Palizzi, precursori della rivoluzione macchiaiola, che si confronteranno con un lavoro giovanile di Silvestro Lega, dallo stile ancora purista, per giungere alle espressioni più mature della Macchia con Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, Cristiano Banti, che si allontanano definitivamente dalla tradizionale pittura di paesaggio italiana ma anche dalla lezione della scuola francese di Barbizon, particolarmente incline a indugiare in tendenze formalmente raffinate e legate al romanticismo, per scegliere un approccio più asciutto e severo, cogliendo impressioni immediate dal vero.
Non mancheranno i dipinti a soggetto risorgimentale, con i soldati di Giovanni Fattori, né tantomeno quelli firmati dai protagonisti del gruppo dopo gli anni sessanta, quando la ricerca macchiaiola perde l’asprezza delle prime prove e acquisisce uno stile più disteso, aperto alla più pacata tendenza naturalista che andava diffondendosi in Europa. La mostra si chiude con una riflessione sull’eredità della pittura di Macchia.
Per tutta la durata della rassegna, è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. Una mostra “family friendly”, con una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno di Palazzo delle Paure, un’opera ad “altezza bambino” attenderà i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.
Mostra curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese.
Catalogo Skira.
Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbliche
-
- Giovanni Fattori, Soldato a cavallo, anni sessanta, Olio su tavola, 13 x 36 cm, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
-
- Giovanni Fattori, La lettera al campo, 1873-1875, Olio su tavola, 16,6 x 34,5 cm, Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
-
- Vincenzo Cabianca, L’ombrellino, 1858-1859, Olio su tela, 31 x 24 cm, Carpi, collezione Palazzo Foresti
-
- Raffaello Sernesi, Punta Righini – Castiglioncello, Olio su tavola, 16,5 x 33,5 cm, Collezione privata
-
- Silvestro Lega, Il corsetto rosso, 1890 circa, Olio su tela, 50 x 40 cm, Carpi, collezione Palazzo Foresti
-
- Serafino De Tivoli, Villa Salviati, 1856, Olio su tela, 67 x 94 cm, Carpi, collezione Palazzo Foresti
Dettagli
- Inizio:
- venerdì 4 Ottobre 2019
- Fine:
- domenica 19 Gennaio 2020
- Categoria Evento:
- Mostre
- Tag Evento:
- Arte, Cristiano Banti, Filippo Palizzi, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Lecco, Macchiaioli, Mostra, Odoardo Borrani, Palazzo delle Paure, Raffaello Sernesi, Serafino de Tivoli, Silvestro Lega, Simona Bartolena, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca
Luogo
- PALAZZO DELLE PAURE
-
piazza XX Settembre, 22
Lecco, 23900 Italia + Google Maps - Phone
- 0341 286729
- Visualizza il sito del Luogo