Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Nettuno: architetto delle acque. Bologna, l’acqua per la città tra Medioevo e Rinascimento

venerdì 16 Marzo 2018 - domenica 10 Giugno 2018

Il Nettuno: architetto delle acque. Bologna, l’acqua per la città tra Medioevo e Rinascimento

sede: Santa Maria della Vita (Bologna).
cura: Francesco Ceccarelli, Emanuela Ferretti.

In occasione della fine dei restauri alla fontana del Nettuno, Fondazione Carisbo e Genus Bononiae presentano la mostra “Il Nettuno: architetto delle acque. Bologna, l’acqua per la città tra Medioevo e Rinascimento”, a cura di Francesco Ceccarelli ed Emanuela Ferretti.

La mostra rende omaggio alla Fontana del Nettuno uno dei simboli della città di Bologna, nonché uno tra i più noti e ammirati capolavori dell’arte rinascimentale.

Il progetto espositivo in Santa Maria della Vita illustra, attraverso l’esposizione di opere, documenti e materiali selezionati, la genesi progettuale e il sistema di canalizzazione sotterraneo realizzato con l’intento di portare l’acqua nel centro cittadino, partendo dal medioevo e dall’antichità romana fino ad arrivare agli interventi infrastrutturali rinascimentali.
L’itinerario parte dalla costruzione dell’acquedotto augusteo di Bononia e si sviluppa poi nel cantiere della città medievale, potenziato dal fitto reticolo di vie d’acqua derivate dai canali di Savena e di Reno, a loro volta regolati da chiuse monumentali a tutt’oggi pienamente funzionanti.
L’intreccio fra scienza, tecnologia e cultura delle acque rivela un paesaggio urbano ancora poco esplorato e senz’altro sorprendente: un modo di leggere la città e la sua architettura in una prospettiva storica.

A corredo dell’esposizione, nella Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale è allestita la mostra dal titolo Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli.
L’esposizione presenta una selezione di un centinaio di disegni dello scultore bolognese Enrico Barberi, vissuto a cavallo della fine dell’800 e l’inizio del ‘900, datati tra il 1895 e il 1918. Si tratta per la maggior parte schizzi e fogli di taccuino tra cui un nucleo ben distinto riguardante la Fontana del Nettuno su cui il Barberi ebbe modo di lavorare a più riprese per circa vent’anni.

In programma numerosi eventi collaterali:
Servizi educativi

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Marzo 2018
Fine:
domenica 10 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO E ORATORIO DI SANTA MARIA DELLA VITA
via Clavature 8-10
Bologna, 40124 Italia
+ Google Maps
Phone
051 230260
Visualizza il sito del Luogo