Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

James Lee Byars e Seung-taek Lee. Invisible questions that fill the air

martedì 16 Aprile 2024 - domenica 25 Agosto 2024

James Lee Byars e Seung-taek Lee. Invisible questions that fill the air

sede: Palazzo Loredan – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia).
cura: Allegra Pesenti.

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, con il supporto della Michael Werner Gallery, presenta “Invisible questions that fill the air”, una mostra che combina i lavori dell’artista americano James Lee Byars (1932-1997) e del coreano Seung-taek Lee (1932), a cura della storica dell’arte e curatrice Allegra Pesenti.

“L’irreale contesto storico veneziano e, più in particolare, Palazzo Loredan, divengono un palcoscenico unico per la presentazione dei due artisti” nota Pesenti a proposito della mostra. “La combinazione di oro, pietra, legno e funi nei due artisti non è altro che lo specchio dei materiali che tradizionalmente costituiscono il tessuto urbano di Venezia. Poesia e filosofia, gli elementi centrali da cui parte la ricerca di Byars e Lee, trovano un immediato eco all’interno della decorata biblioteca di Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano.”

Entrambi gli artisti sono nati nello stesso anno, il 1932, ai lati opposti del mondo. Byars a Detroit, una città industriale sconvolta dalla Grande Depressione, e Lee in un piccolo centro di una provincia settentrionale della Corea, allora parte dell’Impero giapponese. Nel corso delle loro vite non hanno mai avuto occasione di incontrarsi, ma i loro lavori presentano sorprendenti ed inaspettati paralleli.

Innanzitutto, entrambi gli artisti sfuggono ad una facile categorizzazione. Sebbene le loro pratiche siano indirettamente associabili a movimenti come il Surrealismo, Dada, il Minimalismo, Mono-ha e l’Arte Povera, le loro poetiche si modulano attraverso forme e concetti differenti e resistono all’idea di essere legati esclusivamente ad un movimento specifico. Tutti e due gli artisti, inoltre, condividono una profonda curiosità per la storia e le arti del passato, insieme ad un approccio riflessivo e critico del presente.

Nonostante vi sia un elemento tattile nelle loro opere, esiste un interesse comune per l’immaterialità. Lee descrive le origini della sua “non-scultura” in questo modo: “partendo da una forma scultorea, queste opere segnalavano uno stato di esistenza, visualizzando l’aria invisibile”. Analogamente, riferendosi all’opera di Byars, il critico Dave Hickey osserva “l’implicazione ultima del suo lavoro è che vedere non è mai abbastanza, che dovremmo ascoltare, ad esempio, le domande invisibili che riempiono l’aria”.

In questa mostra viene raccolto il frutto di oltre sessant’anni di lavoro, così rafforzando e rendendo esplicito il ruolo dei due artisti come grandi protagonisti delle avanguardie del XX e XXI secolo. Nel lavoro di entrambi si riscontra un’energia indomabile che l’ha mantenuto vitale al di là delle volubili tendenze e aspettative dell’arte contemporanea. Nonostante le grandi differenze che li separano, esiste una vicinanza di pensiero: una corrispondente affinità per lo spirituale, per il rituale e per la purezza della forma. I due artisti, attraverso le loro trasformazioni alchemiche, sono in grado di rendere visibile l’invisibile.

Inaugurazione
16 aprile, ore 17-20

Immagine in evidenza
James Lee Byars “Byars is Elephant”, 1997 Egyptian rope, golden fabric Dimensions variable JB 210 Pinault Collection © The estate of James Lee Byars Courtesy Michael Werner Gallery, New York, London, Berlin

Dettagli

Inizio:
martedì 16 Aprile 2024
Fine:
domenica 25 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO LOREDAN – ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI
Campo S. Stefano, 2945
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2407711
Visualizza il sito del Luogo