Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jonathan Guaitamacchi. Suburban

sabato 10 Giugno 2023 - lunedì 31 Luglio 2023

Jonathan Guaitamacchi. Suburban

sede: Galleria Art Immagine (Altamura, Bari).
cura: Sara Maffei, Francesco Taccogna.

Quello di Jonathan Guaitamacchi è uno sguardo suburbano, come suggerisce il titolo stesso della personale, “Suburban”.

Il corpus di circa venti opere ha per oggetto il paesaggio urbano, la cui potenza pittorica si esprime mediante una pennellata su tela forte e graffiante, accordandosi sull’incisivo e netto contrasto fra il bianco e il nero. Memore delle città che ha incontrato, vissuto e sentito profondamente, l’arte di Guaitamacchi sa essere fortemente autobiografica e si realizza – spiega Sara Maffei – assumendo le sembianze di veri e propri fotogrammi architettonici, attraverso tecniche miste monocromatiche che danno alle sue metropoli un’impronta cinematografica. Nello spazio della città, fatto di strade che intersecano edifici, palazzine e stabilimenti industriali, il tempo si ferma o si è appena fermato. Qui tutto può accadere o ha appena avuto luogo: una macchina è immediatamente sfrecciata via lungo una tangenziale della memoria e il ritmo ordinato delle architetture, slancio dinamico delle costruzioni, scandisce la scenografia metropolitana, come testimonia “Suburban 1”.

I luoghi in cui l’artista si addentra sono penetrati in profondità, dunque densi di significato: essi sono al contempo tutti i luoghi e nessun luogo, progetti architettonici percorsi da strade che nel medesimo istante “stanno ferme e si muovono, vanno e vengono, rimbalzano”, evidente nel dinamismo futuristico di “Suburban 3” e “Suburban 5”, tutte opere visionabili in Galleria.

Guaitamacchi è tra i primi artisti dell’epoca contemporanea ad affacciarsi al contesto urbano ed è soprattutto il modo in cui lo fa a fare la differenza. Lo suggerisce bene Francesca Brambilla, dichiarando che l’artista non rappresenta l’espressione meramente architettonica della realtà, ma ne sprigiona l’essenza e il principio attivo; non racconta il luogo, bensì il suo riflesso e la sua metafora attraverso uno stile unico e inconfondibile.come riferisce l’artista stesso in una recente intervista, il modulo ripetuto e l’astrazione prospettica non sono che il punto per ordinare e scomporre il caos, un modo per allontanarsi e riavvicinarsi, una costellazione di segni intorno alla quale gravita il suo vissuto. E ancora, una visione biografica, un testamento, il tentativo di dare un perimetro in cui rappresentare tutto quello che ha generato e ispirato il suo lavoro.
Sara Maffei

Nato a Londra nel 1961, Jonathan Guaitamacchi vive tra Milano, Torino, Londra e Città del Capo e si diploma presso l’Accademia di Belle arti di Brera. Dapprima è disegnatore per quotidiani come Il Giornale e La Repubblica, poi consulente artistico per studi di architettura e design milanesi e negli anni Novanta realizza grandi progetti in cui racconta le città globali, rivolgendo lo sguardo a una periferia urbana, immortalata tramite suggestive vedute a volo d’uccello…

Evento in collaborazione con l’Archivio Jonathan Guaitamacchi e Giuseppe Benvenuto-

Inaugurazione
sabato 10 giugno – ore 19:00

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Giugno 2023
Fine:
lunedì 31 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA ART IMMAGINE
Via Torino, 84
Altamura, Bari 70022 Italia
+ Google Maps
Phone
345 785 3855
Visualizza il sito del Luogo