Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua – Milano, Cremona, Sondrio

mercoledì 15 Gennaio 2020 - venerdì 28 Febbraio 2020

La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua - Milano, Cremona, Sondrio

sede: Municipio di Cremona – Sala degli Alabardieri (Cremona).
cura: Alberto Martinelli, Fabrizio Trisoglio.

La mostra, dallo spiccato carattere culturale e divulgativo, celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci – fra i primi scienziati, intellettuali e artisti ad intuire le incredibili risorse del grande fiume – e attraverso fotografie riprodotte su pannelli ricostruisce l’andamento dell’Adda.
Dalle sorgenti nelle Alpi Retiche ci si sposta in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi strutture idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, opere di archeologia industriale, vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale.

L’itinerario della rassegna – che vede la presenza di fotografi quali Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Luigi Bussolati – spazia dalle rare immagini della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara, a quelle degli anni Trenta e Cinquanta, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.
A corredo, inedite rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le artistiche raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini, oltre a citazioni e riferimenti letterari dedicati al territorio, che culminano con una riflessione sulla civiltà dell’acqua e Milano attraverso il ruolo fondamentale dei Navigli.

La rassegna è accompagnata da un ricco catalogo con tutte le immagini riprodotte in mostra e testi a firma dei curatori, di Giovanni Valotti Presidente A2A, e di Guglielmo Scaramellini professore di Geografia dell’Università degli Studi di Milano.
Esposizione ideata e promossa da Fondazione Aem – Gruppo A2A.

La mostra, a seguito della sua prima esposizione milanese dal 28 ottobre al 27 dicembre 2019, sarà esposta a Sondrio dal 21 maggio al 26 giugno 2020, in collaborazione con enti e comuni locali.

Ufficio Stampa: IBC Irma Bianchi Communication
Inaugurazione e proiezione documentario “Una città di luce”, realizzato dall’associazione memoMI e dedicato alla storia di AEM e dell’illuminazione di Milano.: mercoledì 15 gennaio, ore 18

Dettagli

Inizio:
mercoledì 15 Gennaio 2020
Fine:
venerdì 28 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

MUNICIPIO DI CREMONA
Piazza del Comune, 8
Cremona, 26100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.cremona.it