Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Let’s meet in Shanghai – Il ricamo Gu

lunedì 9 Dicembre 2019 - domenica 15 Dicembre 2019

Let’s meet in Shanghai - Il ricamo Gu

sede: MAEC – Milan Art & Events Center (Milano).

I soggetti esposti in mostra sono fiori, pesci, scene di pesca, figure umane.
Il ricamo Gu, citato anche nella antiche cronache di Songjiang è una delle arti tradizionali di Shanghai più preziose.
Si caratterizza per il processo con cui si ricama, dove l’ago viene utilizzato come un pennello, e il filo come inchiostro.

Il ricamo Gu è anche l’unico genere a prendere il nome da una famiglia.
Dal 1559 d.C., trentottesimo anno di regno dell’imperatore Jiajing della Dinastia Ming, tre donne della famiglia Gu di Songjiang (Jinshimeng, Han Ximeng e la Lanyu) hanno creato, messo a punto e diffuso questo stile.
Dopo più 400 anni, in cui questa eredità ha conosciuto momenti di prosperità e di declino, ha trovato ora una maggiore stabilità.
Il distretto di Songjiang ha rilanciato il ricamo Gu nel secolo scorso, con oltre 20 eredi di questa raffinata tecnica che è apprezzata non solo in Asia ma anche in Europa e Nord America.

Il ricamo Gu viene anche chiamato “Ricamo pittorico”.
La scuola d’arte di Songjiang ha dato forma ad uno stile artistico caratterizzato da elementi estetici provenienti sia dalla pittura che dal ricamo.
Poiché l’arte del ricamo Gu è stata trasmessa solo alle donne, oggi sono rimaste in poche a conoscerne i segreti.
Un pezzo ricamato secondo lo stile Gu di circa 50 cm di diametro necessita di circa dieci mesi per essere completato, per questo motivo sono tanto rari.
Inoltre, i lavori di ricamo Gu sono venduti in Cina, ma non sul mercato internazionale, per questo motivo sono considerati un tesoro di inestimabile valore.
Recentemente, un ricamo in stile Gu è stato battuto ad un’asta oltreoceano per più di 300.000 yuan a favore di un cinese di discendenza tedesca.
Nel maggio 2006, il ricamo Gu è stato incluso nel patrimonio culturale immateriale nazionale.

Inaugurazione: lunedì 9 dicembre ore 15:00. Durante la serata di inaugurazione, saranno presenti Zhang Li, artista di ricamo in stile Gu, e due performer di musica folk di Jiangnan, che eseguiranno brani con flauto ed erhu, una tipologia di fidula cinese munita di due corde.

Dettagli

Inizio:
lunedì 9 Dicembre 2019
Fine:
domenica 15 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MAEC GALLERY
Palazzo Durini - Via Santa Maria Valle, 2
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
02 39831335
Visualizza il sito del Luogo