Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luce ombra segno & materia – III edizione. Mostra collettiva

giovedì 14 Marzo 2024 - giovedì 28 Marzo 2024

Luce ombra segno & materia - III edizione. Mostra collettiva

sede: GARD Galleria Arte Roma Design (Roma).
cura: Sonia Mazzoli, Marina Zatta.

La Galleria GARD e l’Associazione culturale Soqquadro presentano la III edizione della mostra denominata “Luce ombra segno & materia”, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, che ospiterà le opere di tredici artisti: Alessandra Degni e Simona Sarti, Frida Di Luia, Marco Gerani, Ligustro, Sonia Mazzoli, Francesca Mollicone, Alessandra Morricone, Marisa Muzi, Piero Rogai, Roberto Saglietto Mariana Pinte, Raffaella Tommasi, Rodolfo Violo, molto diversi tra loro per genere, stile e tecniche utilizzate nell’esecuzione delle opere, uniti dal tema trattato.

Saranno presentate opere pittoriche, interattive e sculture mobili, che rispecchiano il concetto di luce, ombra segno e materia, non solo riscontrato al momento della visione dell’opera stessa, in alcuni casi quasi impercettibile, ma ampliato dal gioco di luci radenti che con, tecniche particolari di rilievi, sottolineano il concetto di luce ed ombra, che, con il segno e la materia, anche alternativa a quella tradizionale, saranno le protagoniste.

La luce e l’ombra nella realizzazione delle opere d’arte, sottolineano con forza la narrazione artistica, così come la scelta del segno e della materia utilizzate.
Una luce radente o un’ombra sottolineata, così come una luce diffusa e un’ombra accennata, cambiano profondamente non solo l’estetica dell’opera ma il significato profondo.

Allo stesso modo la scelta di un colore o di una precisa materia rendono, e possono modificare, con forza la narrazione che l’artista vuole imprimere al suo lavoro.

In questa occasione la curatrice Sonia Mazzoli per l’allestimento ha avuto la straordinaria collaborazione dei ragazzi speciali della cooperativa ANAFI, nell’ambito del progetto “Quartieri arti e mestieri” che nasce con lo scopo di stimolare la curiosità dei ragazzi nei confronti di varie forme di arti e mestieri, con uscite sul territorio. Durante questo percorso, i ragazzi scopriranno caratteristiche e peculiarità differenti di mestieri e arti, strumenti/attrezzi a loro connessi, stimolando così, in loro, le autonomie, l’interazione, la socializzazione e l’espressione della creatività attraverso un linguaggio non esclusivamente verbale e in base alle singole potenzialità.

Immagine in evidenza
di Marco Gerani

Luogo

GARD GALLERIA ARTE ROMA DESIGN
Via dei Conciatori, 3/i
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Phone
06 5759475
Visualizza il sito del Luogo