altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Mario Verolini. Resurrezione della forma
sabato 20 Maggio 2023 - mercoledì 31 Maggio 2023

sede: Micro Arti Visive (Roma).
Miste tra bianco e nero, informali o a colori, le opere esposte, che costituiranno il nucleo centrale della mostra “Resurrezione della forma”, saranno in totale 35 chine su carta e 5 tele che andranno a comporre una miscellanea espositiva, precisa, sintetica ma esaustiva – nell’ottica di omaggiare e illustrare – come sostiene la gallerista Paola Valori – tutto il percorso storico e assolutamente fuori dalle righe dell’artista classe 1946. “La sua è una pittura immaginifica, sulfurea e sfumata che non cede e che, in tutti questi anni, non ha mai ceduto al compromesso di un fatuo linguaggio artistico contemporaneo”.
Mai banale, né scontata o facile, la tecnica e la cifra artistica di Verolini, affinate nel corso del tempo, consentono, assieme alle personali scelte di gusto, precisione e poetica, di procedere mediante l’uso di una stesura della pennellata graduata, che va dal sapore sulfureo a quella invece più netta e meticolosa. Ciò permette di affermare che la sperimentazione non si è mai interrotta in tutta la sua carriera di pittore. Tanto che, persino l’aspetto formale, a metà tra figurativo e astratto, ne è stato investito in modo significativo.
Presso la Galleria Micro Arti Visive sarà messa in tutta evidenza la carica espressiva, potente e magnetica, del linguaggio pittorico di Mario Verolini. Il suo “ostinato” universo immaginario non ha mai fatto passi indietro, neppure di fronte ai richiami, più facili e à la page del linguaggio tecnologico-contemporaneo, risultando così, molto più suggestivo e fuori del tempo.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi critici di Marcello Fagiolo dell’Arco e Giulia Gabisso che ne traducono il pieno riconoscimento.
Mario Verolini (1946) ha sperimentato molti strumenti d’arte, dalla pittura ad olio su tela e su carta e dall’acquerello, al disegno a sanguigna o a carbone, alla gouache, alle chine su carta, alle tecniche miste. è docente presso il suo atelier, dove segue gli allievi cercando di fornire loro gli strumenti espressivi, dal colore alla luce.
Immagine in evidenza
(part.)