Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mary Weatherford. The flaying of Marsyas

mercoledì 20 Aprile 2022 - domenica 27 Novembre 2022

Mary Weatherford. The flaying of Marsyas

sede: Museo di Palazzo Grimani (Venezia).

Le opere che compongono il ciclo The Flaying of Marsyas sono ispirate al grande capolavoro omonimo di Tiziano del 1570-76 – La Punizione di Marsia, oggi conservato nel Museo Arcivescovile di Kromeríž nella Repubblica Ceca – e riflettono il fascino intramontabile che questo dipinto esercita su Weatherford. Ispirandosi alla delicata tavolozza del pittore rinascimentale e rendendo omaggio alla caratteristica luce di Venezia, Weatherford utilizza la vernice Flashe e luci al neon per restituire l’effetto della tela antica. Mary Weatherford risponde alla composizione di Tiziano traducendo il carattere violento del suo tema mitologico in forma più spontanea, alludendo anch’essa al destino, all’alterigia e al rapporto tra l’umano e il divino.

“Ho incontrato per la prima volta La Punizione di Marsia nell’ultima sala della straordinaria mostra ‘Tiziano’, curata da Antonio Paolucci alle Scuderie del Quirinale. Ero sola e il devastante peso morale di quel dipinto mi colpì con tutta la sua forza”, spiega Mary Weatherford. “Ho subito pensato che un giorno avrei costruito un’intera mostra ispirandomi a questo dipinto. Lo scorso gennaio ho iniziato a lavorarci. In ciascun dipinto, come in quello di Tiziano, ci sono nove figure compresse in una scena che è, allo stesso tempo, drammatica eppure stranamente calma”.

L’approccio di Weatherford alla pittura è radicato nell’esperienza personale ed evoca una varietà di ambienti urbani e rurali attraverso la sperimentazione con la luce, il colore, la struttura, il gesto e l’interazione tra la superficie dipinta ed elementi tridimensionali. Nelle sue opere più note, strati di emulsione vinilica Flashe sono applicati a spugna su pannelli di lino pesante sormontati poi da tubi di vetro al neon, materiale che Weatherford ha iniziato a utilizzare nel 2012 traendo ispirazione da vecchie insegne luminose ancora visibili a Bakersfield, in California, dove allora lavorava come artista ospite. Gettando una luce intensa sui campi regolari di colore dei dipinti, i tubi e i loro cavi di alimentazione spesso sembrano linee disegnate a mano.

The Flaying of Marsyas è accompagnata da un catalogo che include un saggio del noto studioso di Tiziano Nathaniel Silver, William and Lia Poorvu Curator of the Collection e Division Head all’Isabella Stewart Gardner Museum, Boston, Massachusetts.

Mary Weatherford è nata nel 1963 a Ojai, in California, e vive e lavora a Los Angeles. Le sue opere sono incluse, tra le atre, nelle seguenti collezioni: Museum of Modern Art, New York; Brooklyn Museum, New York; National Museum of Women in the Arts, Washington, DC; Mead Art Museum, Amherst College, Massachusetts; Museum of Contemporary Art San Diego; Hammer Museum, Los Angeles; e Orange County Museum of Art, Newport Beach, California. Tra le mostre personali: The Bakersfield Project, Todd Madigan Gallery, California State University, Bakersfield (2012); Bakersfield Paintings, LAXART, Los Angeles (2012); e Canyon—Daisy—Eden, Frances Young Tang Teaching Museum and Art Gallery at Skidmore College, Saratoga Springs, New York (2020, poi al SITE Santa Fe, New Mexico, nel 2021).

Dettagli

Inizio:
mercoledì 20 Aprile 2022
Fine:
domenica 27 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO DI PALAZZO GRIMANI
Ramo Grimani, Castello 4858
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2411507
Visualizza il sito del Luogo