Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Massimo Boffa. Sottozero

martedì 28 Febbraio 2023 - martedì 14 Marzo 2023

Massimo Boffa. Sottozero

sede: Spazio Kryptos (Milano).
cura: Vera Agosti.

Massimo Boffa è giornalista e ha collaborato per alcune delle principali riviste italiane. Da bambino ha vissuto a Mosca, poiché suo padre era corrispondente per L’Unità.

L’infanzia moscovita e i ricordi personali sono i soggetti prediletti della sua ricerca pittorica a cui si dedica da una dozzina d’anni per la propria necessità espressiva. Il titolo dell’esposizione, Sottozero, allude non solo alle rigide temperature dell’inverno russo, con minuscoli paesaggi innevati e un piccolo Massimo con cappotto e colbacco, ma anche ad alcune caratteristiche dell’arte di Boffa.come ricorda il suo amico Aldo Damioli, “Boffa abbassa la temperatura espressiva” della sua pittura, ovvero, a differenza di tanta arte contemporanea che alza i toni in maniera fortemente drammatica e dilata le dimensioni, il nostro artista preferisce le piccole cose e nelle misure delle tele e nella quotidianità dei temi trattati.

Lui stesso parla di “realismo socialista magico” per descrivere i suoi lavori, una definizione personale, originale e bizzarra, che unisce contenuti e riferimenti storico-artistici differenti, ma che nasconde sensazioni e sensibilità per lui fondamentali, come rappresentare la verità quotidiana di determinati luoghi e memorie con fantasia e rigoroso candore. Una purezza sentita anche da Duccio Trombadori che nelle minute tele di Boffa trova “un velo di melanconia”, di cui parlava Benedetto Croce in termini di bellezza.

Ecco allora l’artista bambino con il padre nella neve, tram che sfrecciano nel bianco, architetture comuniste squadrate e anonime, gli amici e gli affetti più cari in atmosfere sospese e scenari immobili e incantati. Tutto è essenziale, per un pittore che lavora per sottrazione, con figure dai contorni precisi e ben definiti che si stagliano su sfondi solidi e colorati.

Per l’occasione verrà presentato il catalogo Diario su tela pubblicato da Corsiero Editore.

Inaugurazione
martedì 28 febbraio 2023 ore 19-22

Immagine in evidenza
Massimo Boffa – Metro Cistye Prudy

Dettagli

Inizio:
martedì 28 Febbraio 2023
Fine:
martedì 14 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO KRYPTOS
via Panfilo Castaldi 26
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Phone
02 9170508
Visualizza il sito del Luogo