Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mehrnoosh Roshanaei. Bāzghašt (Ritorno)

venerdì 6 Ottobre 2023 - domenica 31 Dicembre 2023

Mehrnoosh Roshanaei. Bāzghašt (Ritorno)

sede: Red Lab Gallery (Milano).
cura: Leonardo Regano.

Nella sua ricerca, Mehrnoosh Roshanaei si muove indistintamente tra i media collegando espressività digitali, video art e pittura in una visione unica che racconta delle sue esperienze personali e di tematiche universali relative alla condizione della donna, al cambiamento climatico e alle migrazioni.

Negli spazi della sede milanese della galleria saranno esposte una selezione di opere che raccontano gli esiti più recenti della ricerca di Roshanaei. Giovane artista iraniana (nata a Tehran nel 1988) Mehrnoosh Roshanaei vive e lavora a Bologna e nonostante la giovane età, ha gia esposto in diverse collettive in Italia e in Europa e vinto numerosi premi tra cui il premio Nocivelli 2021 nella sessione pittura.

Il percorso espositivo ideato appositamente per Red Lab Gallery è stato concepito come una narrazione dei lavori più emblematici di Roshanaei che condensano i motivi ricorrente della sua poetica come la migrazione, la condizione della donna, le urgenze climatiche che il nostro pianeta si trova ad affrontare oggi.come si legge nel testo testo critico del curatore che accompagna la mostra fa riferimento: “Il titolo, bazghašt/ritorno, in questa duplice dicitura in lingua farsi e in italiano, propone un primo e importante elemento di lettura per comprendere la poetica che permea la sua ricerca. Le opere di Roshanaei contemplano un’essenza duale, una dialettica continua tra la cultura visiva e letteraria in cui l’artista si è formata e il nuovo quotidiano in cui lei oggi vive: centrale è il rapporto uomo-natura e la mediazione che questo subisce per mezzo dell’elemento tecnologico. Mehrnoosh Roshanaei recupera il lirismo evocativo della poesia persiana in immagini suggestive che ci raccontano di un mondo senza tempo dominato dalla bellezza e dalla grazia e, per contrasto, contamina le stesse immagini con il senso di un presente brutale e impellente in cui si riporta l’attenzione alle grandi crisi del nostro secolo: da quella che investe l’ambiente, all’acuirsi dei conflitti per le differenze di genere fino all’attenzione per le complessità dei movimenti migratori. ”

Con questa esposizione milanese Roshanaei non solo riunisce tutti i media artistici da lei sperimentati ma invita ad una riflessione sulla percezione della realtà, incoraggiandoci a guardare oltre ciò che è visibile e sul ruolo stesso dell’arte. Scrive infatti l’artista: “… la mia arte è un riflesso delle mie esperienze personali e del mio desiderio di avere un impatto positivo sul mondo. Attraverso essa spero di ispirare gli altri a esplorare la propria identità, a entrare in contatto con il mondo che li circonda e ad agire per un futuro migliore”

Inaugurazione
6 ottobre ore 18:30 – 21:00

Immagine in evidenza
Hope, 2021 olio su tela 70 x 50 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 6 Ottobre 2023
Fine:
domenica 31 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

RED LAB GALLERY
Via Andrea Solari, 46
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo