Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Michelangelo Jr Gandini. Rebus in fabula

martedì 4 Giugno 2019 - venerdì 20 Settembre 2019

Michelangelo Jr Gandini. Rebus in fabula

sede: Jamaica Bar (Milano).

“Rebus In Fabula”, così si intitola la mostra di Michelangelo Jr che rappresenta sedie vuote da Ioneschiano teatro dell’assurdo applicato, in realtà sono occupate dai fantasmi di una depressione superata grazie al gesto.
“Separazioni e lutto diventano rinascita in una casetta in Canadà che celebra i ruderi di un Colosseo dell’abbandono. L’ossessiva presenza di labbra pittate, sono rosse bocche di fuoco”. Così Andrea G. Pinketts ha descritto l’artista in uno dei suoi ultimi testi.

C’è uno spazio bianco sul quale Michelangelo JR deposita tracce, ricordi, indizi di un grande sogno a occhi aperti. Rebus giganti, possono essere definite così le opere dell’artista che attraverso una logica enigmatica ritrae particolari del quotidiano ai quali non si presta solitamente grande attenzione, ma attraverso la sua visione prendono un senso tutto nuovo.

Le opere aprono paesaggi mentali da scoprire lentamente. Eppure il gesto è veloce, illuminato da un lampo. È un gesto jazz che risente degli echi di musicisti, poeti, artisti, avventori e amici che Michelangelo ha amato e coltivato nel proprio fare.

Ma l’opera non è solo l’interpretazione strettamente personale del rebus, bensì l’insieme delle tensioni che “accadono” nella tela. Quelle stesse tensioni si manifestano nella performance che ricrea, al contempo, magistralmente ambiti privati e scene della vita pubblica.

Michelangelo Jr Gandini ha esposto – e si è esibito – in teatri e gallerie in Italia e nel mondo. Tra gli altri, hanno scritto di lui: Achille Bonito Oliva, Philippe Daverio, Tommaso Trini, Alan Jones e Andrea G. Pinketts.

Ufficio Stampa: Testori Comunicazione
Inaugurazione: 4 giugno ore 19:00. Durante la serata Michelangelo Jr farà una performance accompagnato da Cesare Grapelli (chitarrista) e Vincenza Pasquariello (pianista).

Dettagli

Inizio:
martedì 4 Giugno 2019
Fine:
venerdì 20 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

JAMAICA BAR
Via Brera, 32
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps