sede: Museo della Permanente (Milano).
cura: Giorgio Seveso, Simona Bartolena, Chiara Gatti.
Con una testimonianza di opere di Lucia Pescador, alla quale è stato assegnato il riconoscimento alla carriera, la Permanente ospita, come da tradizione, una mostra che riassume vincitori e partecipanti selezionati della 17a edizione del Premio biennale per giovani artisti “Morlotti-Imbersago”, la cui giuria critica era composta da Simona Bartolena, Chiara Gatti e Giorgio Seveso.
Il Premio Morlotti – Imbersago è una manifestazione dedicata a Ennio Morlotti che il Comune Imbersago, paese molto amato dal maestro lombardo e dove soggiornò e lavorò a lungo nel dopoguerra, insieme alla comunità cittadina, promuove da ormai oltre vent’anni.
Il concorso è rivolto in modo specifico ai giovani artisti, soprattutto di ricerca figurale, che avvertono, come avveniva per Morlotti, una linea di responsabilità etica e poetica tra la pittura e il mondo, tra la pittura e la vita.
Il Premio per questa edizione era dedicato, con il titolo “Paesaggio alternativo”, alla tematica del rapporto tra la giovane pittura e l’ambiente naturale contemporaneo.
Espongono: Lucia Pescador (premio alla carriera); Zuzana Pernicova e Maurizio Pometti (primi premi ex-aequo); Melissa Pitzalis, Federico Sinatti, Sanda Skujina, Alice Bertolasi, Francesco Conti, Giulia Nelli, Federica Pareti, Giotto Andrea Riva, Claudio Valentino, Arianna Vairo (artisti finalisti selezionati)
Inaugurazione
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 18.00
Immagine in evidenza
Zuzana Pernicova, Senza titolo, 2021, carboncino matita e collage