Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Muholi. Somnyama Ngonyama

mercoledì 27 Settembre 2023 - mercoledì 20 Dicembre 2023

Muholi. Somnyama Ngonyama

sede: Prometeo Gallery (Milano).
cura: Francesca de’ Medici.

Prometeo Gallery Ida Pisani presenta “Somnyama Ngonyama”, mostra personale di Zanele Muholi (Umlazi, Durban, 1972), accompagnata da un video inedito e arricchita del pensiero critico di Francesca de’ Medici.

Attivista visuale impegnata nella documentazione delle vite delle comunità nere lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali del Sudafrica, Zanele Muholi utilizza i pronomi they/them/their (loro, in inglese) per identifcarsi.
Fanno ritorno nella loro amata Milano, per la prima volta nello spazio di Prometeo Gallery Ida Pisani, gli espressivi ed eloquenti ritratti della serie – iniziata prima della pandemia COVID 2019 e ancora in corso – Somnyama Ngonyama (Hail, the Dark Lioness) di Zanele Muholi.
Oggetti eterogenei e riferimenti culturali sono strumento, per Muholi, per esplorare intime narrazioni e affrontare questioni riguardanti la visibilità, l’identità e il desiderio sessuale delle comunità black queer.
Inventivo, evocativo e ipnotico, il lavoro di Muholi fonda un proprio linguaggio, sfidando le tradizionali forme di creazione di signifcato. Ogni ritratto, rigorosamente in bianco e nero, incarna una storia di urgenze, che ricorre, nel tempo e nella forma: come l’esplorazione dell’identità, del potere e della giustizia sociale, così l’interconnessione tra noi stessi, gli altri e il mondo.

Pacatamente sovversivo, l’approccio di Zanele Muholi ai temi dell’identità sessuale e della politica di genere si rivela fondamentale per l’evoluzione della comprensione e del giudizio, pesando in misura considerevole sul ruolo cruciale che le donne svolgono. I loro ritratti, ricchi di particolari e suggestivi di sfaccettature, conducono nel regno dell’invisibile, dell’emarginato e del travisato.

Incarnando con forza lo spirito dell’Ubuntu – che nel 2008 Nelson Mandela ha spiegato come «il senso profondo dell’essere umani solo attraverso l’umanità degli altri» – e aprendo uno spazio di presenza e azione per le persone di colore e LGBTQIA+, Muholi ci incoraggia(no) a esplorare il significato più profondo della partecipazione, ad abbracciare la nostra umanità condivisa e a intraprendere azioni reali ed efficaci. Con il loro linguaggio visivo unico, d’impatto, offrono una rifessione urgente su temi di alto profilo come la rappresentazione contemporanea dei corpi queer e le nozioni consolidate di “maschio” e “femmina” nei termini socialmente costruiti nell’ambito della lotta per l’uguaglianza e i diritti di genere.

Inaugurazione
mercoledì, 27 settembre, 2023 dalle 18.00 alle 21.00

Immagine in evidenza
Zanele Muholi, Somnyama Ngonyama. Lena, London, 2018, baryta print mounted on dibond, 80h x 56.50w cm (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 27 Settembre 2023
Fine:
mercoledì 20 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PROMETEO GALLERY – MILANO
Via Privata Giovanni Ventura, 6
Milano, 20134 Italia
+ Google Maps
Phone
02 68858642
Visualizza il sito del Luogo