Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nando Calabrese. La musica e la città

venerdì 5 Aprile 2019 - lunedì 15 Aprile 2019

Nando Calabrese. La musica e la città

sede: Castel Nuovo – Maschio Angioino (Napoli).
cura: Massimo Bignardi.

Nell’anno dedicato alla musica, Nando Calabrese torna al grande pubblico con una serie di scatti che hanno ancora una volta come scenografia palazzi napoletani accomunati stavolta dall’essere luoghi simbolo della storia della musica a Napoli.
In essi, Calabrese ha inserito volti di musicisti contemporanei, noti o meno noti, giovani o meno giovani, da soli o in ensemble colti durante l’esecuzione di brani musicali.

Il curatore Massimo Bignardi, nel testo di presentazione, definisce la musica “una misteriosa interprete dei luoghi” aggiungendo che “il mirino della macchina fotografica inquadrala città della musica, vale a dire quella che è stata ed è di Bellini, Cimarosa, Paisiello, Scarlatti e giù fino a Pergolesi; la città che ospitò la prima assoluta della Carmen di Bizet, in quel teatro posto nel cuore della vecchia città universitaria”.

Anche Stefano Sovrani, direttore d’orchestra e consulente musicale della mostra, scrive della valenza musicale della città: “ho immaginato un percorso per offrire al visitatore della mostra La musica e la città un fil rouge che lo conducesse tra i meandri della genialità musicale della scuola napoletana che fa della città la capitale indiscussa di questa forma d’ arte, ieri come oggi. E Sergio Attanasio, consulente della mostra per gli aspetti architettonici, nel suo testoricorda luoghi napoletani che hanno sedotto ed incantato musicisti del passato come “il compositore e pianista virtuoso austriaco Thalberg che dopo aver sposato la figlia del basso napoletano Luigi Lablache fu rapito dalla nostra città e visse tra il palazzo di Monte di Dio e la villa con cappella a Posillipo”.

Le opere sono fotografie di formato 110×80 e vengono esposte secondo un progetto di allestimento curato dall’da Sergio Attanasio, curatore della mostra con i suoi studenti della sezione Architettura del Liceo Artistico “Palizzi” di Napoli.

Come la precedente mostra “L’arte e la città“, questa nuova esposizione punta ad approfondire ed ampliare il discorso sui valori architettonici presenti in ogni angolo della città e sulla musica che da sempre è un grande valore di Napoli. Intende –inoltre – soffermarsi sulla condizione attuale dei musicisti, di coloro che oggi, a vario titolo, si occupano di musica.
Evento nell’ambito di Piano City 2019.
Inaugurazione: venerdì 5 aprile alle ore 17:00

Dettagli

Inizio:
venerdì 5 Aprile 2019
Fine:
lunedì 15 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,
Sito web:
http://www.lamusicaelacitta.it/

Luogo

CASTEL NUOVO – MASCHIO ANGIOINO
Via Vittorio Emanuele III
Napoli, 80133 Italia
+ Google Maps
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages