Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nathalie Decoster. Intime Venice

8 Maggio 2019 - 19 Luglio 2019

Nathalie Decoster. Intime Venice

sede: Palazzo Morosini (Venezia).

La mostra di Nathalie Decoster “Intime Venice” è un percorso coinvolgente attraverso il quale il lavoro dell’artista condurrà i visitatori in luoghi inediti alla scoperta delle abilità uniche di nove artigiani.
Un’esposizione preziosa e discreta, lontana dalle rotte artistiche e turistiche più tradizionali, che consentirà di scoprire Venezia con occhi diversi.

L’itinerario artistico, da Palazzo Morosini al Barcarizzo, consentirà di apprezzare le opere realizzate a quattro mani, in cui la grammatica estetica dell’artista contemporanea Nathalie Decoster si unisce al talento dell’artigianato veneziano.
Il lavoro di Nathalie Decoster è articolato come una passeggiata inedita attraverso la città e i suoi artigiani, a partire proprio da Palazzo Morosini.

“Sono sicura che questi intercambi creativi con Marisa, Moulaye, Gianpaolo, Giovanni, Amy, Davide, Bianca… saranno preziosi. Questi artigiani non conosciuti e scoperti dalla maggior parte delle persone che arrivano a Venezia rappresentano un’energia che contribuisce alla vita e salvaguardia della città. Spero di poter partecipare alla loro messa in luce attraverso la concezione di questo itinerario che parte dal bellissimo Palazzo Morosini Gattenburg – campo San Stefano. Sono rimasta molto colpita dalle loro risposte positive per partecipare a questo progetto perché non ci conoscevamo. L’uomo è essenziale, è questo che motiva la creazione delle mie opere”.
Nathalie Decoster

 

Si parte da Campo San Stefano, nella corte del Palazzo Morosini con due opere monumentali.
Una di queste segna il connubio tra l’artista e gli artigiani di Venezia: l’opera Human Fragility è infatti realizzata con il giovane designer veneziano Edoardo Pandolfo.
Il percorso prosegue nei pressi di Campo Sant’Angelo, nella bottega di Marisa Convento, una delle ultime impiraresse di Venezia, per poi passare a Castello nel laboratorio Muranero di Moulaye e Alice Niang, e arrivare a Cannaregio nel Laboratorio serigrafco di Gianpaolo Fallani.
Si giunge a Santa Croce nell’orto di Campo San Giacomo dell’Orio e nella pasticceria di Rio Marin, per continuare a Murano da Barbini specchi veneziani, da Amy West, incisore di vetro su bicchieri soffiati, da Davide Fuin e da Giovani Da Ponte.
Il percorso si conclude infine presso il cantiere nautico Il Barcarizzo, dove sarà possibile scoprire il lavoro dei costruttori e restauratori di barche veneziane.

La mostra “Nathalie Decoster Intime Venice” è un’iniziativa di ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale, sostenuta da Generali Valore Cultura, il programma di Generali Italia creato per rendere l’arte e la cultura accessibili ad un pubblico sempre più vasto.

Dettagli

Inizio:
8 Maggio 2019
Fine:
19 Luglio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO MOROSINI
Campo Santo Stefano, 2803
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Sito web:
generali.it