Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nativitag – Mostra collettiva

giovedì 7 Dicembre 2023 - lunedì 12 Febbraio 2024

Nativitag - Mostra collettiva

sede: Il Margutta Veggy Food & Art (Roma).
cura: Simona Micheli.

Può una storia che ha già 2000 anni, intrisa di spiritualità, tradizione e mistero, assumere significati ancora oggi inediti? Otto grandi nomi della street art italiana sono riusciti a “rieditare” la nascita più importante della cristianità alla luce (e alle ombre) della società di oggi.

“Nativitag”, crasi letteraria che unisce il tema della natività al linguaggio stilistico degli artisti, è il titolo della nuova mostra del ristorante vegetariano Il Margutta Veggy Food & Art, a Roma, ideata e organizzata da Tina Vannini e curata da Simona Micheli dell’Associazione culturale Fram!Lab.

Questi gli artisti in mostra: Mr Klevra, Maupal, Elettra Orlandi, Mauro Sgarbi, Darehood, Zoe, Uman e Giusy Guerriero.

La natività, in ogni sua forma, è l’espressione più grande della vita, una proiezione di luce nel futuro, una trasformazione del nulla in tutto. La mostra intende proiettare lo spettatore in una dimensione nuova, poiché ogni artista ha elaborato le proprie opere interpretando questo tema attraverso il proprio pensiero e le proprie emozioni. In base a questa libertà, Mr Klevra raffigura lo sguardo essenziale di una Madonna triste e in apprensione, mentre Maupal la propone armata di bomboletta spray accanto un tag all’insegna della fluidità di genere. La Madonna di Elettra Orlandi, invece, è intenta all’allattamento del nascituro ed è avvolta da un manto blu che si scopre serpente. Poi, se Mauro Sgarbi propone una nascita cosmica, tra costellazioni e galassie, Darehood restringe il raggio d’azione e ci ricorda la guerra tra Israele e Palestina. Tra le opere in mostra, anche i pulcini stilizzati ed enigmatici di Zoe, il ritratto, intenso e quasi apocalittico, della donna con nascituro di Uman e l’attesa essenziale e spoglia di Giusy Guerriero, che ritrae contemporaneamente una donna-contenitore e il bebè-contenuto.

Immagine in evidenza
di Elettra Orlandi (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Dicembre 2023
Fine:
lunedì 12 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

IL MARGUTTA VEGGY FOOD & ART
Via Margutta, 118
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 32650577
Visualizza il sito del Luogo