Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paesaggi e natura – Mostra collettiva

domenica 14 Gennaio 2024 - domenica 28 Gennaio 2024

Paesaggi e natura - Mostra collettiva

sede: Galleria Studio Cico (Roma).
cura: Cinzia Cotellessa.

«Con Paesaggi e Natura – ha dichiarato l’artista e curatrice Cinzia Cotellessa -, si è voluto indicare una linea per creare all’interno dell’esposizione un percorso omogeneo e discorsivo dove l’artista può spaziare sul tema in un caleidoscopio di forme e colori».

Nell’ideare la mostra collettiva, la Galleria Studio Cico si unisce a una lunga tradizione di artisti che hanno plasmato il concetto di paesaggio e natura attraverso il loro genio creativo.
In tutte le epoche, infatti, il paesaggio è stato presente nelle opere d’arte; come sfondo dei ritratti o delle opere sacre, o per simboleggiare la complicata e mutevole condizione umana.
La natura sarà interpretata in qualsiasi stagione, in qualsiasi forma, reale o fantastica.
Una goccia di rugiada che scivola lenta su un vetro o un fuoco che scoppietta in un camino o un animale che contempla il tramonto.
Astratta e concreta.

«Ho dipinto la natura per tutta la mia vita, spesso cercando di coglierne l’anima e la vitalità. Ogni paesaggio è un’emozione fissa sulla tela» diceva il pittore Claude Monet.
Mentre, per Vincent van Gogh è la natura il modello: «Preferisco dipingere esterni. È lì che si trova l’ispirazione, e la pace della campagna mi aiuta a lavorare meglio».
Il pensiero degli artisti guidano lo spettatore attraverso il percorso della mostra “Paesaggi e Natura”, offrendo un contesto prezioso e stimolante per l’esplorazione delle opere degli artisti contemporanei coinvolti nella mostra.

«La realizzazione di questa collettiva lancia un messaggio profondo – conclude Cotellessa -. La rappresentazione del mondo circostante sarà quella che vedono gli occhi degli artisti. Un mondo che l’uomo distrugge, tra inconsapevolezza e colpa, in nome di sviluppo e progresso».

Espongono: Bacci, Capuano, Castellari D’Orazio, Di Mario, Gandini, Garzillo, Gudenko, Iannone, Luciani Fulbright, Mengoni, Stronati, Tufano, Uber, Valdinoci, Veneziani e Versace.

Inaugurazione
Domenica 14 gennaio 2024, alle ore 12

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
domenica 14 Gennaio 2024
Fine:
domenica 28 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA STUDIO CICO
Via Gallese, 8
Roma, 00189 Italia
+ Google Maps
Phone
339 8468414