Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paola Pezzi. The dark side

mercoledì 22 Settembre 2021 - sabato 20 Novembre 2021

Paola Pezzi. The dark side

sede: Spazio PaePa (Milano).

Paola Pezzi presenta in anteprima una serie di lavori concepiti e realizzati durante i lunghi mesi del lockdown. Lavori che, anche grazie all’impiego di nuovi materiali, riflettono sullo stato d’animo collettivo senza cedere spazio al pessimismo e alla rassegnazione ma illuminando, con sapienza visionaria, il “lato oscuro” della realtà. è la luce infatti la grande protagonista delle opere in mostra, che invade le superfici scure e amorfe rendendole vive e pulsanti e generando nell’osservatore la segreta voglia di accarezzarle. Il risultato finale diventa un potente gesto di speranza, con il linguaggio della contemporaneità.

“Quello di Paola Pezzi – scrive Bruno Corà presentando una sua mostra – è un lavoro che ritrova la strada per dare all’elementarità di un dato di materia, di un frammento, o di una semplice cosa, l’organicità della forma e una qualificazione autonoma di essa capace di attrazione. Ciò che la distingue dunque è una attitudine individuativa nei confronti di quell’étant donné che aveva consentito a Duchamp di risignificare ogni oggetto in virtù di una sua estraneazione e decontestualizzazione dal suo presumibile destino. In modi diversi, che non rinunciano all’elaborazione dei materiali presi sotto la propria cura e soprattutto con un cambiamento del punto di vista nel considerarli, abrogandone la funzione originaria, Pezzi ne rivela altre possibili vite e forme. La ricerca sin qui sviluppata e gli esiti raggiunti in questi ultimi anni con il proprio lavoro – sottolinea Corà – la configurano tra i giovani protagonisti dell’arte di questi anni che – dopo aver raccolto una tradizione essenzialmente fenomenologica – sono stati capaci di farne evolvere le potenzialità sperimentali fino a mettere in luce nuove qualità della sensibilità che le varie manifatture esistenti rendono possibile”.

Paola Pezzi (Brescia 1963), dall’inizio degli anni ‘90 ha esposto regolarmente in Italia e all’estero in importanti gallerie, tra cui Franco Toselli, Ca’ di Frà, Cardi di Milano, Massimo Minimi di Brescia, Studio Simonis di Parigi. Le sue opere sono entrate in collezioni pubbliche e private di grande rilievo internazionale quali: Collezione Panza di Biumo; GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; MAGA Museo Arte Gallarate; Museo di Scultura Contemporanea, Gubbio; Palazzo Forti. Galleria d’Arte Moderna, Verona; Saatchi Collection, Londra; Banca Commerciale Italiana; Banca Intesa Sanpaolo; BNL Banca Nazionale del Lavoro; Palazzo Ducale, Mantova. Vive e lavora tra Milano e Brescia.

Inaugurazione
mercoledì 22 settembre – ore 18.30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 22 Settembre 2021
Fine:
sabato 20 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO PAEPA
Via Alberto Mario, 26/b
Milano, 20149 Italia
+ Google Maps
Phone
02 39401170