Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pham Kim Hoa. La via della seta

mercoledì 6 Marzo 2019 - giovedì 28 Marzo 2019

Pham Kim Hoa. La via della seta

sede: Galleria Francesco Zanuso (Milano).

Pham Kim Hoa, pittrice e docente d’arte vietnamita, durante il conseguimento della laurea in Belle Arti subisce l’influenza della cultura artistica francese degli inizi del XX Secolo.
A seguito di questo “innamoramento” il suo stile appare estremamente moderno, anche se intriso di riferimenti alla cultura classica vietnamita.

“Nella stesura del colore di fondo, fra le strisce di seta liscia, si celano le sonorità dell’animo umano. I canti dell’amore per la natura, per la vita e per l’umanità, sono i valori in cui Pham Kim Hoa si riconosce”.

I suoi dipinti mostrano, attraverso la profondità di colore e le morbide ed eleganti pennellate, la serena e pacifica vita del popolo vietnamita.
Nelle sue opere, si ritrova l’ottimismo necessario a superare le difficoltà e i dispiaceri, attraverso la volontà, la serenità e la forza d’animo.
La seta vietnamita -molto più preziosa e resistente di quella cinese o giapponese- fa da supporto e caratterizza le opere di Pham Kim Hoa, realizzate secondo la tecnica tradizionale della pittura su seta, che consiste nel colorare con accuratezza e precisone, perché su questo pregiato tessuto non è concesso alcun margine di errore.
Perciò Pham Kim Hoa parte sempre dal disegno lasciandosi trasportare dalle emozioni provocate dalla tematica dell’opera, consapevole di non poter sbagliare, perché, al contrario della pittura con altre tecniche, in questo caso non è possibile sovrapporre un colore all’altro.
In un secondo momento l’artista procede con la colorazione del dipinto che, una volta terminato, subirà un lavaggio accurato.
Questa tecnica tradizionale richiede molta pazienza perché il colore deve essere diluito fino ad essere assorbito dai ogni singolo filo di seta.
È attraverso l’accuratezza dell’esecuzione, la sensibilità, la capacità artistica che si riconosce lo stile inavvicinabile di Pham Kim Hoa.
L’unicità dei suoi dipinti è data dalla ricchezza e soavità degli sfondi condotti con abilità straordinaria, mentre l’uso di una particolare foderatura delle sue opere genera riflessi cangianti indescrivibili… motivo in più per ammirare queste opere raffinatissime dal vivo.

Inaugurazione: mercoledì 6 marzo dalle 18:00 alle 21:00

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 Marzo 2019
Fine:
giovedì 28 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA FRANCESCO ZANUSO
Corso di Porta Vigentina, 26
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 6379291
Sito web:
www.galleriafrancescozanuso.com