altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Picasso metamorfico. Opere dal Museo Casa Natal Picasso di Málaga
mercoledì 28 Giugno 2023 - domenica 5 Novembre 2023
sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma).
cura: Fernando Castro Flores.
Nel 50° anniversario della morte di Pablo Picasso e a 70 anni dalla sua grande mostra del 1953, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra il grande artista, impareggiabile figura dell’arte del ‘900, con un’importante mostra a cura di Fernando Castro Flórez che espone una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga.
Un’operazione culturale particolarmente significativa, anche su un piano simbolico, considerando la consistenza di questo prestito dalla Spagna che offre al pubblico italiano un’occasione unica di incontro con l’opera di Picasso, tra le iniziative realizzate in questa ricorrenza a livello internazionale.
“Picasso è stato senza dubbio uno dei più brillanti artisti di grafica della storia dell’arte. La sua impressionante carriera artistica comprendeva una serie di incisioni in cui catturava le sue ossessioni: i ritratti di donne, l’incontro appassionato tra il pittore e la modella e la storia della pittura stessa. Questa mostra, realizzata con magnifiche opere della collezione del Museo Casa Natal Picasso di Malaga, offre allo spettatore l’opportunità di riscoprire un artista metamorfico che ha tracciato, con straordinaria energia, una linea sinuosa che compone un inesauribile autoritratto”.
Fernando Castro Flórez
“La metafora della metamorfosi è un concetto articolato, ampio, profondo e molto potente per descrivere e rappresentare i processi di trasformazione, cambiamento e crescita. Letteralmente il termine si riferisce a una trasformazione fisica, visibile e tangibile di un processo circolare di continua rinascita e reinvenzione. Lo stesso avviene con i processi creativi di cui Picasso è un caso emblematico. Spirito inquieto e curioso, con il suo sguardo onnivoro e inclusivo, non ha solo inventato e reinventato linguaggi ma anche se stesso in questa dinamica e in modo così esemplare da rimanere identico, comunque riconoscibile nelle sperimentazioni e interpretazioni del suo stesso stile”.
Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Immagine in evidenza
Lechuza Negra © Succession Picasso by SIAE 2023, courtesy Museo Casa Natal Picasso, Malaga. París, 18 de febrero de 1946. Aguada y raspador sobre papel litográfico transferido sobre piedra. Papel: 66 x 49,6 cm. Huella: 63,5 x 47,3 cm (part.)