Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Federica Rossi. Natural empath

mercoledì 28 Giugno 2023 - venerdì 8 Settembre 2023

Federica Rossi. Natural empath

sede: Gilda Contemporary Art (Milano).
cura: Cristina Gilda Artese.

A pochi mesi dalla sua prima personale milanese in Gilda Contemporary Art, Federica Rossi ritorna con una serie di nuovi lavori sul tema della natura sulla relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale.

L’anno in corso sta rappresentando per l’artista parmense un momento di particolare vena creativa, dove la ricerca sul colore e la sperimentazione con pigmenti naturali personalissimi, insieme ad una ritrovata energia dopo il periodo pandemico, sono confluiti in opere di rara forza ed intensità pittorica.
Stimolata dal tema del bosco e della Natura, è nata questa serie di lavori dal titolo “Natural empath” dedicati idealmente al progetto di creazione del bosco della biodiversità di Bologna, promosso da Phoresta Ets, ente del terzo settore con il quale sin dalla propria nascita la galleria ha una collaborazione volta ad un piano di compensazione delle proprie emissioni di CO2.

Federica Rossi racconta una Natura di cui ella stessa si sente parte e da qui il concetto di empatia con l’ambiente ed il creato.
Empatia intesa come il sentire e provare la medesima condizione esistenziale, così come il senso etimologico del termine racchiude: “il sentire dentro”(dal greco em-pathos), l’entrare ed il porsi nella stessa dimensione emotiva ed affettiva, ma anche biologica e fisica dell’altro, in questo caso, la Natura.
Nel corso della propria esistenza, nell’alternarsi degli eventi favorevoli e sfavorevoli, l’essere umano si pone nella stessa dinamicità di cambiamento che la natura stessa racconta con l’alternarsi delle stagioni ma anche nella imprevedibilità degli eventi.
Un percorso mutevole ed incessante, un “sentiero”, da cui anche la seconda chiave di lettura del titolo scelto per questa serie l’essere in un “path”, un percorso, una via: quello della Vita.

La mostra, che occupa entrambe le sale della galleria, accoglie il pubblico in un’esplosione di luce e di colore, come in una foresta indoor.

Federica Rossi nasce nel 1972 a Parma dove vive e lavora. Si diploma al Liceo d’Arte di Parma e successivamente frequenta l’Accademia di Comunicazione di Milano. Una forte spinta creativa la porta a sperimentare i vari mezzi espressivi che riversa, in un primo momento, nella visual comunication, collaborando per alcuni anni come Art director presso agenzie pubblicitarie. Da qui la scelta di dedicarsi all’arte in modo totale.

Immagine in evidenza
Natural empath 1 acrilico e pigmenti su tela 100x120cm 2023 (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 28 Giugno 2023
Fine:
venerdì 8 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GILDA CONTEMPORARY ART
via San Maurilio, 14
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
339 4760708
Visualizza il sito del Luogo