altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Premio Mestre di Pittura 2020 – Mostra collettiva
sabato 19 Settembre 2020 - domenica 18 Ottobre 2020

sede: Centro Culturale Candiani (Mestre, Venezia).
Il Premio Mestre di Pittura nacque nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni.
Dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico veneto e non solo, il Premio venne abbandonato nel 1968.
Ha ripreso vita nel 2017, dopo più di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto, e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.
Il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2020 alla sua quarta edizione e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.
Lo scorso anno ha registrato la partecipazione di quasi 400 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, 53 dei quali sono stati selezionati per la mostra dei finalisti presso il Centro Culturale Candiani.
La giuria tecnica, presieduta da Philippe Daverio, è composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come: Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Giuseppe La Bruna, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile “Arte” Mondadori; Roberto Zamberlan, consigliere d’amministrazione della Fondazione Bevilacqua La Masa; Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di giuria.
Come da tradizione, l’opera vincitrice del concorso entrerà nelle collezioni museali della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Cà Pesaro; inoltre per questa edizione 2020 è prevista la presenza del vincitore anche presso il Padiglione Venezia della Biennale.
Organizzazione: Il Circolo Veneto, Fondazione Musei Civici di Venezia
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, Comune di Venezia, Museo M9, Padiglione Venezia della Biennale.
- Arvin Golrokh – Il libro funebre supremo, 2019 Olio su tavola, cm 99 x 68 Premio Mestre di Pittura 2019, primo classificato