Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Priscilla Pallante. Augmented Rome

giovedì 26 Gennaio 2023 - giovedì 6 Aprile 2023

Priscilla Pallante. Augmented Rome

sede: PhMuseum Lab (Bologna).

Combinando psicogeografia e tecniche di imaging della cimatica – la scienza che si occupa dell’effetto delle vibrazioni sonore sulla materia – Augmented Rome di Priscilla Pallante offre un complesso ritratto della Città Eterna, articolato in risonanze sonore.

Priscilla Pallante utilizza diverse tecniche espressive per riesaminare il paesaggio della sua città natale, a partire dalla mappatura sonora di nove siti Romani di interesse storico. Raccoglie voci e rumori mentre si muove nella città, visualizzandone successivamente le frequenze e materializzandole al fine di generare una visione e una versione parallela di Roma. Tecnologie come la cimatica e la traduzione in mappe 3D danno così forma a un “peso sonoro” percepibile, ma invisibile.

Sia la cimatica che la psicogeografia rappresentano i mezzi per documentare modelli spaziali: nel primo caso delle vibrazioni sonore; nel secondo, delle ripercussioni emotive dell’ambiente urbano su chi lo attraversa. Questi strumenti consentono a Priscilla Pallante di immaginare l’antica architettura di Roma in termini nuovi, attraverso le ampie possibilità del mezzo fotografico e delle nuove tecnologie.

Augmented Rome sottolinea l’ambiguità del movimento dell’artista tra gli strati visibili e invisibili della sua città, sfruttando il rapporto tra fotografia e realtà e i suoi limiti nei confronti della rappresentazione di ciò che non è fisico o visibile.

Priscilla Pallante (Roma, 1992) è un’artista visiva e ricercatrice con base a Roma. Il suo percorso artistico inizia nel 2016, dopo una laurea triennale in Fotografia presso lo IED di Roma. Il suo lavoro è stato premiato in Italia e all’estero e recentemente inserito nel catalogo “222 artisti emergenti su cui investire, 2021”, edito da Exibart. A fine 2021 pubblica il suo primo libro, “Ciucciuì”, di cui cura anche il design, edito dall’italiana 89books. Attualmente collabora come artista per il dipartimento digitale di Matéria Gallery (Mat3ria), Roma. Dal 2016 lavora come assistente di laboratorio e docente per i corsi di specializzazione di fotografia presso Ied Roma. Dal 2020 è vicedirettrice, curatrice, ricercatrice e book designer per Fotonica Diary

Evento in occasione di Art City Bologna 2023, in collaborazione con Mat3ria

Inaugurazione
giovedì 26 gennaio 2023 dalle 18 alle 22

Immagine in evidenza
Priscilla Pallante – 3DMap – Basilica di San Pietro

Dettagli

Inizio:
giovedì 26 Gennaio 2023
Fine:
giovedì 6 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PHMUSEUM LAB
Via Paolo Fabbri, 10/2
Bologna, 40138 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339 1503608
Visualizza il sito del Luogo