Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Radu Oreian. Limone, limone

venerdì 8 Ottobre 2021 - sabato 27 Novembre 2021

Radu Oreian. Limone, limone

sede: Novo Milano (Milano).
cura: Pier Paolo Pancotto.

Il corpus di opere esposto include recenti tele di grandi e piccole dimensioni, con cui l’artista romeno prosegue la riflessione pittorica avviata nelle precedenti mostre a Firenze (Eduardo Secci, 2021) e Roma (La Fondazione, 2020).

Come scrive Pier Paolo Pancotto nel suo testo introduttivo, “(…) anche sotto il profilo iconografico, i lavori concepiti per la mostra a Milano vedono il vocabolario di Oreian aprirsi a nuove opportunità visive. La memoria intellettuale (la pittura rinascimentale, quella classica ammirata a Pompei e a Roma o quella etrusca appresa a Tarquinia, la calligrafia dell’antico Oriente), che da sempre si accompagna a quella fisica (il richiamo alle viscere del proprio corpo, alla propria pelle o ai propri liquidi biologici), sembra trovare sempre più spazio nell’esercizio creativo dell’artista implementandolo di nuove suggestioni. In particolare, emergono vari riferimenti all’antico che affiorano sulla tela con la forza di lontani ricordi, deboli nella definizione visiva ma intensi sotto il profilo emotivo. Emergono, così, inattesi brani narrativi tra le trame organiche di colore, secondo un’originale quanto personale interpretazione della sintassi surrealista messa in atto dall’artista. (…)”.

La ricerca di Radu Oreian si ispira alle tecniche classiche del disegno e della pittura, esplorando come la storia, i miti antichi e gli archivi plasmano la nostra società e la nostra comprensione dell’umanità. Il filo rosso che attraversa ed unisce i suoi lavori si manifesta nella creazione di una nuova impronta visiva meditativa dotata di una densità particolare, che sembra esistere in uno stato pulsante di tensione e rilassamento.

La mostra sarà visibile anche on-line

Radu Oreian (1984, Târnaveni, Romania) vive e lavora in Francia. Si è formato all’Università di Arte e Design di Cluj-Napoca (2002) e all’Università Nazionale d’Arte di Bucarest (2007). Le sue opere sono state esposte da La Fondazione a Roma (2020), SVIT Gallery a Praga (2020), Musée de la Chasse et de la Nature a Parigi (2019), Plan B Foundation a Cluj-Napoca (2019), Galerie Isa a Mumbai (2018), Gallery Nosco a Marsiglia (2017), Nicodim Gallery a Bucarest (2017), MeetFactory a Praga (2016).

Inaugurazione
venerdì, 8 ottobre, 16.00 – 21.00

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Ottobre 2021
Fine:
sabato 27 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

NOVO MILANO
Via Bernardino Zenale, 3
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 38248728
Visualizza il sito del Luogo