altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Romana Pavan. Suggestioni
sabato 29 Aprile 2023 - domenica 28 Maggio 2023
sede: Galleria Arte per Voi (Avigliana, Torino).
cura: Luigi Castagna, Giuliana Cusino.
“… l’esperienza creativa è la forma di vita più compiuta che possa conoscere l’essere umano… La passione per la lavorazione della ceramica ha costituito il segno peculiare di tutto il percorso da me svolto da oltre quarant’anni nel mondo delle lavorazioni ceramiche. Ad arricchire conoscenze e capacità è stata preziosa la frequentazione di laboratori di noti ceramisti in Francia, Gran Bretagna e, in Italia, soprattutto in Toscana.
L’esperienza di lavorazioni prevalentemente con argille da alta temperatura mi ha indirizzata a prediligere la realizzazione di opere con impasti da gres e di porcellana Una caratteristica della mia opera è la complessità tecnica con la quale scelgo ed elaboro i soggetti delle opere. Ho svolto ricerche su diversi tipi di lavorazioni rivolte in particolare ad antiche tradizioni della ceramica quali: “terra sigillata” molto usata da Greci e Romani e la tecnica della cottura “raku” derivante da un’antica tradizione giapponese.
Nel corso degli anni ho avuto occasione di partecipare ad innumerevoli mostre e concorsi di ceramica. Negli ultimi 20 anni mi sono dedicata in particolare alla trasmissione dei saperi alle nuove generazioni di esperienze e tecniche attraverso corsi di formazione per conto della Regione Piemonte sostenuti dal Fondo Sociale europeo. La mia attenzione è rivolta alle fasi di trasformazione e contaminazione nella esperienza non industriale di oggetti ceramici: più discipline, dal design alla psicologia della forma, fanno parte integrante nella scelta creativa delle opere. Con i gruppi di allievi intendo costruire un taglio professionale e produttivo attuale, proiettato verso il futuro, tenendo conto delle nuove possibilità tecnologiche, mantenendo lo spirito del lavoro ben fatto tipico del lavoro artigianale così poco riconosciuto ma ricco di tradizioni millenarie soprattutto nel nostro paese”.
Romana Pavan
Inaugurazione
sabato 29 aprile 2023 ore 16:00
Immagine in evidenza
Gres 2 – diam 34 – gres smal 1240 -2016